M2M e IoT: secondo Vodafone per le imprese italiane è già una realtà

Un intervento di Michele Frassini, Marketing & Sales Manager M2M Italy di Vodafone sulla realtà Machine to Machine nelle imprese del nostro paese evidenzia il passaggio dai singoli processi al front end verso i clienti

Pubblicato il 23 Feb 2016

michele-frassini-marketing-160223183357

Michele Frassini è Marketing & Sales Manager M2M Italy, Vodafone Global M2M

A che punto è l’M2M in Italia, quanto e come lo usano e su quali processi. Su questo tema segnaliamo un intervento di Michele Frassini, Marketing & Sales Manager M2M Italy di Vodafone ospitato da Mobile4Innovation.

Frassini sottolinea che il 58% delle aziende italiane utilizza già queste soluzioni e nella maggior parte dei casi si tratta di innovazione del business. In particolare poi il 70% delle imprese che hanno sperimentato le tecnologie machine-to-machine nel nostro Paese ha già evidenziato benefici e hanno in programma una evoluzione nello sviluppo. Se in una prima fase l’M2M era applicato a singoli processi ora sono in estensione ad altri processi e al front end verso il cliente.

Frassini sottolinea poi che Il mercato del Machine-to-Machine (M2M) è mutato enormemente negli ultimi anni: non si tratta più di un termine tecnico di nicchia o limitato al solo reparto IT. E’ diventato un elemento trainante per l’innovazione delle nostre città, case, automobili e luoghi di lavoro: il suo potenziale è riconosciuto in ogni settore industriale, dove viene utilizzato per trasformare integralmente le aziende.

Prosegui la lettura dell’intervento di Michele Frassini su Mobile4Innovation: Soluzioni M2M, il 58% delle aziende italiane le usa già

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3