Svoltosi poche settimane fa a Piacenza, “Macchine Connesse la parola ai costruttori”, evento organizzato dall’Associazione MindSphere World e 40Factory ha proposto una serie di riflessioni sul mondo dell’Industrial IoT e sui processi e sulle tecnologie che abilitano la trasformazione in organizzazione data-driven.
In questa intervista Sergio Cassinelli, General Manager Miraitek, sottolinea non solo il valore di un momento di incontro come questo, ma mette in luce il ruolo e il valore della digitalizzazione e dei dati che ne derivano.
Nel corso dell’evento, è emerso come, pur a fronte di una crescita a due cifre degli investimenti in IoT (+12-15%), ancora poche aziende sono state capaci di integrare questi investimenti nei loro processi produzione, utilizzando servizi informativi associati ai macchinari per migliorare operatività o gestione energetica.
Per questo si è evidenziata necessità di implementare processi di servitizzazione di cui da tanto tempo si parla, ma con ancora insufficienti riscontri.
Eventi
Macchine connesse: è il momento di puntare alla servitizzazione
Dall’incontro promosso da Mindsphere World emerge un interesse molto forte sia sui temi legati all’Industrial Iot e alle sue potenzialità, sia sulla necessità di fare ecosistema e di lavorare sui dati, in un’ottica di servitizzazione
Pubblicato il 21 Nov 2022
Aziende
Argomenti
Canali
Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it
Articolo 1 di 4