Prosegue il percorso iniziato da “Macchine Connesse” con un nuovo appuntamento volto a favorire la condivisione delle esperienze di aziende OEM ed end-user, all’interno di un ecosistema industriale digitalizzato in cui il concetto di sicurezza evolve ad un nuovo livello: non è più possibile garantire la Safety se non proteggendo le macchine e gli impianti anche in termini di Cybersecurity. Ancor più se si considera la necessità impellente di proteggere gli impianti industriali ed i relativi sistemi di gestione, in considerazione degli attacchi cyber subiti di recente da diverse aziende a livello nazionale. Questo è il passaggio naturale che attende il prossimo futuro dell’automazione e l’intento di “Macchine Protette – non c’è più safety senza cybersecurity“, promosso da MindSphere World, Associazione che promuove la digitalizzazione dell’industria, è proprio quello di condividere con i partecipanti la cassetta degli attrezzi con tanto di case study e best practices per avanzare correttamente nel percorso verso la digitalizzazione di fabbrica.
L’appuntamento è fissato per il 4 aprile 2023 presso EXPO Piacenza Fiere, con il contributo di esponenti provenienti dal mondo accademico, istituzionale e dell’industria, a partire dalle 09.15. E’ possibile partecipare gratuitamente all’evento, previa registrazione QUI
IT Manager, OT Manager, IoT Manager, CISO, CTO, Direttori di Stabilimento, Direttori di Produzione, R&D Manager, Project Manager, Head of Software, Software Engineer, di realtà OEM, System Integrator e utilizzatori finali, sono invitati a partecipare alla mostra-convegno che, con il contributo di esperti provenienti dal mondo accademico, istituzionale e dell’industria, affronta i più recenti temi tecnici, legali e normativi, per avere una visione completa e neutrale sulla Cybersecurity Industriale. Ad un momento di plenaria iniziale, seguiranno molteplici sessioni, intervallate da momenti di pausa, per dare l’opportunità ai visitatori di incontrare le aziende che maggiormente si sono distinte nel campo della Cybersecurity attraverso progetti di trasformazione digitale.
Format e topics dell’evento “Macchine Protette”
L’apertura dei lavori sarà alle ore 09.45 con la plenaria “Dare senso alla sicurezza”. Un momento di approfondimento sull’importanza della formazione e delle competenze interne necessarie a garantire la sicurezza degli impianti, sempre più interconnessi e legati all’uso dei dati digitali.
La giornata proseguirà con quattro sessioni di confronto che ospiteranno speaker di rilievo – tra cui delegati di ANIPLA, ISA – Global Security Alliance, UCIMA, UCIMU e l’Università di Genova.
La prima sessione è intitolata Come cambia la legge in merito alla sicurezza macchine e fornirà tutte le istruzioni sulla normativa attuale e futura per la protezione delle attrezzature, con chiarimenti sul Nuovo Regolamento Macchine e sulla Direttiva NIS. Con la partecipazione degli Avvocati Maria Sole Lora e Claudio Gabriele dello Studio Legale Oddo Lora Gabriele.
L’incontro prosegue con una tavola rotonda Tre punti di vista sul rapporto fra safety e cybersecurity con ospiti provenienti dall’industria che mette a confronto il punto di vista dell’utilizzatore, del costruttore e del system integrator, in un sistema di triplice collaborazione che innalza gli standard di prodotto.
La terza sessione è dedicata a Le best practices della cybersecurity e offrirà una panoramica sugli strumenti e sulle soluzioni tecniche di sicurezza più efficaci per l’intera filiera industriale, in relazione ai problemi teorici e pratici delle reti OT e di stabilimento. Fra gli speaker, esponenti del centro BI-REX e dell’Università di Genova.
Infine, Come agire in caso di attacco: in ambito industriale l’impatto di un attacco può avere conseguenze serie ma non solo, pensiamo anche ai danni di immagine, nonché al furto di informazioni sensibili legate allo sviluppo dei prodotti o alla proprietà intellettuale nostra o dei nostri clienti. La prevenzione gioca il ruolo da protagonista, ma in caso di attacco come contenere il danno? Quale aiuto ha a disposizione l’azienda attaccata e quali sono i suoi doveri verso gli altri soggetti?
Tutti gli interventi saranno a cura di delegati di associazioni, accademici, aziende di consulenza ed industrie leader del settore costruzione e vendita di macchine e impianti. I partecipanti che lo desiderano potranno incontrare durante le pause del convegno gli esperti associati MindSphere World che hanno curato l’organizzazione – H-ON Consulting, ITCore e Siemens – per scambiare idee e consigli in tema di cybersecurity industriale.
Sicurezza fisica e informatica: caposaldo dell’Industria 4.0
“La digitalizzazione dell’industria ha aperto la strada a una maggiore efficienza, ma al contempo ha aumentato i rischi a livello cibernetico. In MindSphere World, riconosciamo l’importanza di un approccio olistico in grado di considerare non solo la sicurezza delle macchine, ma anche quella informatica. Per questo motivo abbiamo organizzato Macchine Protette, evento pensato appositamente per il settore industriale e per i professionisti che vi operano.” commenta Andrea Gozzi, Segretario Generale di MindSphere World. “A Macchine Protette, attraverso la condivisione di esperienze e di best practice, sarà possibile accrescere le proprie conoscenze sulla protezione delle infrastrutture industriali ed avere anticipazioni sulle tendenze di mercato e le prossime normative. Inoltre, i partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi con altri professionisti del settore e di discutere sulle sfide, ma anche sulle opportunità che la sicurezza cibernetica presenta per le loro attività”.