A 8 mesi dall’accordo tra Nokia e Microsoft, che prevede l’utilizzo del sistema operativo Windows Phone 7 su tutti i terminali di fascia alta del device manufacturer finlandese, sono stati lanciati i nuovi terminali Nokia Lumia.
Nokia continuerà invece a presidiare internamente il settore dei feature phone (cellulari a basso costo), con i nuovi Nokia Asha destinati ai Paesi emergenti.
La prima sfida di questa partnership, lanciata al Mobile World Congress del febbraio scorso, è stata quindi colta: lanciare i nuovi terminali entro il periodo natalizio.
Proprio questi terminali sono stati sfruttati da Microsoft per il lancio europeo della release 7.5 del proprio software mobile, denominato “Mango”.
Nel frattempo lo store di Microsoft ha superato le 40 mila applicazioni, con una previsione di 50 mila entro inizio 2012. Questi numeri lo rendono il terzo store per ampiezza tra quelli gestiti dagli owner dei sistemi operativi, anche se molto distante dai capofila App Store e Android Market.
Si profila, quindi, un 2012 particolarmente combattuto, che vedrà, inoltre, l’arrivo di Windows 8 per lanciare la sfida all’attuale duopolio anche nel settore dei Tablet.