L’85% di tutti gli smartphone venduti nel mondo nel
secondo trimestre 2012 è targato Android o iOs, mentre
i due ex-leader di mercato BlackBerry e Symbian hanno ormai una
quota di mercato per ciascuno inferiore al 5%.
Secondo i dati divulgati da IDC, nel secondo trimestre
dell’anno Android padroneggia con una market share del
68,1%, Apple segue a 16,9% e dopo Blackberry e Symbian segue
Windows Phone, con una quota del 3,5% in timida crescita.
Secondo quanto dichiarato dal presidente di Google Eric Schmidt
lo scorso luglio, ogni giorno si registrano 1,3 milioni
di attivazioni di terminali Android, e di queste circa
70.000 riguardano dispositivi tablet.
Il grande successo di Android è principalmente riconducibile al
lavoro svolto da Samsung: l’azienda sudcoreana ha infatti
venduto più smartphone di tutti gli altri vendor Android messi
insieme, in particolare per quanto riguarda il Galaxy SIII
(diretto concorrente dell’iPhone di Apple), di cui sono
stati venduti oltre 20 milioni di pezzi nei primi 100 giorni
successivi al suo rilascio, avvenuto lo scorso maggio.
Le vendite di terminali Apple continuano a crescere a
doppia cifra (+27,5% di quota rispetto allo stesso
periodo lo scorso anno, con 26 milioni di dispositivi venduti nel
trimestre), ma non abbastanza per tenere testa al mercato nel suo
complesso e ad Android (+106,5% nello stesso periodo).
Blackberry, uno dei pionieri del mondo
smartphone, è precipitato a quota 4,8% perdendo un
importante numero di clienti sia nel segmento consumer che in
quello business, che tradizionalmente era stato suo
punto di forza. L’azienda ha inoltre posticipato
l’uscita della nuova gamma Blackberry 10 al 2013,
esponendosi ulteriormente all’azione della concorrenza.
Symbian, per anni sistema operativo leader assoluto di mercato,
ha venduto nel secondo trimestre 6,8 milioni di dispositivi, il
62,9% in meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno: un
tramonto annunciato, accelerato dalla decisione di Nokia di
abbandonare il sistema operativo in favore di Windows Phone e dai
risultati poco incoraggianti ottenuti anche nei mercati in via di
sviluppo come Cina, Europa dell’Est e centrale, Medio
Oriente e Africa.
Windows Phone ha accorciato le distanze con Blackberry,
passando da una quota di mercato del 2,3% nel primo trimestre
2012 all’attuale 3,5%. Secondo IDC, la partnership
stretta con Nokia sembra iniziare a dare i suoi frutti dopo il
rilascio della gamma Lumia, le cui vendite sono quasi raddoppiate
nel periodo di riferimento. Nonostante le buone premesse, il
sistema operativo Microsoft ha ancora molta strada da percorrere
per potersi avvicinare ad Android e iOs e deve assolutamente
sfruttare questo momento positivo. In autunno
l’azienda rilascerà una nuova gamma di dispositivi targati
Windows Phone 8 e potrebbe essere l’occasione
giusta per strappare qualche punto percentuale ai colossi
californiani e raggiungere Blackberry.
2012Description: IDC's Worldwide Quarterly
Mobile Phone Tracker provides smart phone and feature phone
market data from 60 countries & 8 regions by vendor, device
type, air interface, operating systems and platforms, and
generation. Over 20 additional technical segmentations are
provided. The data is provided four times a year and includes
historical and forecast trend analysis. For more information,
or to subscribe to the research, please contact Kathy Nagamine
at 1-650-350-6423 or knagamine@idc.com.Further detail about
this tracker can be found
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smartphone, Mobile Phone Tracker, iOS, Windows Phone 7,
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