Analisi e ricerche

Mercato smartphone in calo del 6%: Apple giù, Samsung stabile, sale solo Huawei

320 milioni i prodotti consegnati nel primo trimestre 2016 secondo Juniper Research. Pesa il rallentamento della domanda cinese. Forti flessioni anche per Sony, Microsoft e BlackBerry

Pubblicato il 03 Mag 2016

smartphone-mobile-surfer-130612160158

Apple registra il suo primo calo trimestrale di sempre nelle vendite di iPhone, e anche il mercato smartphone nel suo complesso non se la passa così bene. Questa la sintesi che si può trarre dal più recente report della società di ricerca specializzata Juniper Research, secondo la quale nel primo trimestre 2016 sono stati consegnati 320 milioni di smartphone, con un calo annuo del 6%.

La performance negativa di Apple viene paradossalmente attribuita al successo oltre le previsioni della “vecchia” linea iPhone 6 nel 2015: visto che il 6s offre solo miglioramenti incrementali rispetto al 6, i tassi di crescita sono tornati a livelli “normali”, non paragonabili al boom del quarto trimestre 2015. Inoltre le prospettive per la casa della Mela non sono facili soprattutto in Cina, dove oltre alla crisi economica sta soffrendo anche difficoltà normative per i suoi servizi.

La Cina sembra in effetti lo snodo fondamentale per l’intero mercato. I fornitori locali più forti come Xiaomi e Lenovo hanno registrato cali anno su anno, seppur contenuti (circa l’1% ciascuno), consegnando 14 milioni di unità il primo e 15,9 milioni il secondo. Ma altri vendor senza una forte base d’utenza nel grande paese asiatico hanno sofferto diminuzioni ben più forti. Microsoft ha fatto segnare il suo peggiore trimestre di sempre, con 2,3 milioni di unità, mentre Sony ha sperimentato un calo del 57% anno su anno, sia per una maggior focalizzazione sui margini a scapito dei volumi, sia per la debolezza congiunturale del mercato.

Samsung ha incrementato il suo “revenue mix”, stabilizzando le sue consegne intorno a 83 milioni di unità, ma senza dare un forte impulso in termini di volume. Huawei invece continua la sua crescita, raggiungendo i 27 milioni di unità, mentre continuano i guai di BlackBerry, che ha registrato un declino del 53% in termini di unità consegnate, nonostante l’adozione di Android come sistema operativo del suo più recente modello Priv. Addirittura Juniper prevede, a meno di un picco delle vendite nel 2016 con l’aumento della produzione dei device Android, l’uscita “nel breve termine” di BlackBerry dal mercato degli smartphone.

Man mano che il mercato nel suo complesso rallenta, i produttori di smartphone devono “aggiustare il tiro” in modo da indirizzare meglio il mercato delle sostituzioni, conclude il report. Una forte crescita in aree non sature come l’Africa è improbabile a meno di una notevole riduzione del prezzo medio (ASP, average selling price) degli smartphone di fascia bassa, per cui è prevedibile che il mercato continuerà a flettere nel resto dell’anno.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3