Il mercato degli smartphone ha superato il miliardo e 200 milioni di prodotti consegnati agli utenti finali, con una crescita annua del 28,4% rispetto al 2013. Ma la notizia forse più interessante è che nel quarto trimestre Apple ha superato Samsung, per la prima volta dal 2011, grazie a un finale d’anno straordinario in cui la casa della Mela ha sfiorato il 50% di crescita rispetto al quarto trimestre 2013.
«La performance di Samsung nel quarto trimestre 2014 è peggiorata, con una perdita di quasi 10 punti di market share: quella che è sotto pressione in particolare è la quota di Samsung nel profittevole segmento degli smartphone “premium”», spiega Anshul Gupta, principal research analyst di Gartner. Un segmento, aggiunge Roberta Cozza, research director di Gartner, dominato da Apple: «Mentre i produttori cinesi stanno offrendo prodotti di qualità a prezzi sempre più bassi, è solo facendo leva sul solido e unico ecosistema di app, contenuti e servizi per i suoi device che Samsung può assicurarsi più fedeltà e differenziazione a lungo termine nella fascia più alta del mercato».
Gartner si sofferma in particolare su Apple e Lenovo. Riguardo ad Apple, il quarto trimestre 2014 è stato il miglior trimestre di sempre per la casa degli iPhone, grazie alla forte domanda dei nuovi iPhone 6 specialmente in Cina (+56%) e USA (+88%), sia in termini di mercato di sostituzione presso gli utenti Apple, sia in termini di nuovi utenti interessati a prodotti large screen di fascia alta alternativi ad Android.
Quanto a Lenovo, nel quarto trimestre 2014 ha incorporato anche le vendite di Motorola, acquisita proprio nel corso del 2014, portandosi al terzo posto del mercato con una quota del 6,6%, una crescita annua del 47,6% e una crescita trimestrale del 26%, soprattutto grazie a Russia, India, Indonesia e Brasile.
Anche gli altri vendor cinesi, come Huawei e Xiaomi, hanno continuato a crescere in Cina e altri mercati oltreoceano, aumentando le loro quote soprattutto nelle fasce basse e medie del mercato, spiega Cozza: «Non sono più follower: stanno proponendo prodotti di qualità più alta con nuove funzioni hardware che possono rivaleggiare con quelle dei player più consolidati: le capacità di brand building e marketing faranno la differenza nel decidere quale dei vendor cinesi si affermerà meglio nei mercati più maturi».
La crescente disponibilità di smartphone a basso prezzo – soprattutto da parte dei vendor cinesi – sta anche facendo crescere l’incidenza degli smartphone sul totale dei telefoni cellulari (l’anno scorso ne sono stati venduti circa 1,9 miliardi, e quindi ormai per ogni tre telefoni cellulari venduti, due sono smartphone), e l’incidenza nei sistemi operativi mobili di Android, che ormai ha superato l’80% di quota di mercato e il miliardo di device consegnati nell’anno. Stabile la quota di Apple con iOS (intorno al 15,5%), mentre Windows scende sotto il 3% ma registrando ottimi risultati in alcuni mercati europei, e nel segmento business.
Tabella 1
Vendite mondiali di Smartphone a utenti finali nel 4Q14 (migliaia di unità)
Company | 4Q14 Units | 4Q14 Market Share (%) | 4Q13 Units | 4Q13 Market Share (%) |
Apple | 74.832 | 20,4 | 50.224 | 17,8 |
Samsung | 73.032 | 19,9 | 83.317 | 29,5 |
Lenovo* | 24.300 | 6,6 | 16.465 | 5,8 |
Huawei | 21.038 | 5,7 | 16.057 | 5,7 |
Xiaomi | 18.582 | 5,1 | 5.598 | 2,0 |
Others | 155.701.6 | 42,4 | 111.204.3 | 39,3 |
Total | 367.484.5 | 100,0 | 282.866.2 | 100,0 |
Fonte: Gartner (marzo 2015)
*I dati di Lenovo comprendono Motorola
Tabella 2
Vendite mondiali di Smartphone a utenti finali nell’anno 2014 (migliaia di unità)
Company | 2014 Units | 2014 Market Share (%) | 2013 Units | 2013 Market Share (%) |
Samsung | 307.597 | 24,7 | 299.795 | 30,9 |
Apple | 191.426 | 15,4 | 150.786 | 15,5 |
Lenovo* | 81.416 | 6,5 | 57.424 | 5,9 |
Huawei | 68.081 | 5,5 | 46.609 | 4,8 |
LG Electronics | 57.661 | 4,6 | 46.432 | 4,8 |
Others | 538.710 | 43,3 | 368.675 | 38,0 |
Total | 1.244.890 | 100,0 | 969.721 | 100,0 |
Fonte: Gartner (marzo 2015)
*I dati di Lenovo comprendono Motorola