Dare visibilità ai più importanti progetti di innovazione realizzati o in corso nel Mezzogiorno, presentandone i protagonisti e dimostrando come le politiche di coesione possano supportare lo sviluppo sostenibile delle Regioni del Sud. E’ l’obiettivo che anima “Porte aperte all’innovazione”, la due giorni organizzata ai Cantieri culturali della Zisa di Palermo da FPA, società del gruppo Digital360, con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, della Città di Palermo e della Regione Siciliana. Quella che si apre oggi con l’intervento del ministro per il Sud, Barbara Lezzi, è la prima tappa di un festival itinerante dell’innovazione che punta a coinvolgere cittadini, associazioni e imprese di diverse città e regioni del Sud Italia.
All’interno della manifestazione sono previste anche le Academy, momenti formativi gratuiti rivolti a studenti e professionisti, una galleria multimediale dedicata ai progetti sullo sviluppo del sud, la possibilità di interagire con le invenzioni dei makers e degli Istituti Tecnici del territorio. Grazie agli elevator pitch sarà poi possibile ascoltare brevi presentazioni di cinque minuti in cui i protagonisti illustrano le proprie idee su come innovare i territori con progetti di legalità, inclusione, talento e innovazione digitale.
Quanto ai nuovi linguaggi dell’arte, con gli attori del progetto Companies Talks sarà possibile assistere alle Storie di innovazione delle grandi aziende dot-com.
All’evento, in cui è previsto il keynote speech di Andrea Rangone, Ceo di Digital 360, parteciperanno Gaetano Armato, Vicepresidente e Assessore per l’Economia della Regione Siciliana, e gli assessori regionali Iolanda Riolo (Attività produttive) e Roberto Lagalla (Assessore istruzione e formazione), del vicesindaco del Comune di Palermo, Sergio Marino, e degli assessori comunali Giovanna Marano (Politiche giovanili, Scuola, Lavoro, Salute) e Girolamo Turano (Innovazione e mobilità).
Al centro della manifestazione ci sarà la premiazione dei vincitori di APP4Sud, il contest online lanciato da FPA per individuare e promuovere App dedicate ai territori di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia in grado di integrare l’innovazione tecnologica con la capacità di coinvolgere l’utente e raccontare il territorio. IL 15 novembre alle 16 verranno annunciate le cinque vincitrici, scelte tra le 25 finaliste rimaste in corsa. La premiazione avverrà nella cornice del convegno “Un’agenda per il Sud: obiettivo 2030”, e i partecipanti potranno sperimentare direttamente le App all’interno del “Play 360° Virtual Theater”. “Grazie alle risorse della coesione l’innovazione al Sud esiste, ma dobbiamo imparare a raccontarla, attraverso le esperienze realizzate e la voce dei protagonisti – afferma Gianni Dominici, Direttore generale di FPA -Porte aperte all’innovazione e il contest App4Sud nascono con questo obiettivo: raccontare i migliori progetti di innovazione nel Mezzogiorno, le persone che ne sono promotrici, i benefici e le opportunità che le tecnologie possono portare a territori e comunità”.