Sostenere la competitività e consolidare la quota di mercato del Gruppo con la diffusione della Smart Home Automation a livello internazionale, tramite l’efficientamento dei processi di business del 25% e il miglioramento della Customer Experience come la soddisfazione dei clienti in Italia e all’estero. SOno questi gli obiettivi sui quali si è sviluppata la case history di Nice, multinazionale italiana attiva nel settore della Home Automation, Home Security e Smart Home, che ha scelto di adottare la piattaforma Customer Relationship Management Dynamics 365 di Microsoft.
Già avviato con successo in Italia e nel Regno Unito, il progetto coinvolgerà nel prossimo biennio oltre 20 paesi e 500 utenti dell’area Vendite, Marketing, Servizi After Sales, con il vantaggio di fare affidamento su un sistema coordinato e omogeneo e di condividere facilmente dati strategici di vendita e marketing. Seguendo l’approccio Train the trainer, Nice è attenta alla formazione e intende facilitare l’uso del nuovo CRM tra le diverse aree di business e nei diversi Paesi.
“L’adozione di Dynamics 365 consentirà di passare da una gestione frammentata dei processi a una centralizzazione in una logica più collaborativa e di superare l’organizzazione dell’informazione in silos per arrivare a valorizzare i dati in modo più sinergico e integrato, beneficiando di maggiori insight a supporto dell’evoluzione del business” ha commentato Fabio Santini, Direttore
della Divisione PMI e Partner di Microsoft Italia.
Case history: una visione a 360° sui clienti per sostenere la crescita di Nice
La scelta di Nice è caduta sulla piattaforma Microsoft Dynamics 365 per la sua capacità di rispondere in modo personalizzato a differenti esigenze di business, per la sua scalabilità che consente di impostare un percorso di crescita flessibile, senza trascurare naturalmente tutti i benefici, in termini di sicurezza e compliance, garantiti dal cloud computing di Microsoft e dei vantaggi offerti in termini di sinergia e integrazione con le altre soluzioni già in uso, come il sistema gestionale Dynamics AX on Azure e la suite di produttività cloud Office 365.
Dynamics 365 – in particolare con le componenti Dynamics for Sales per la gestione dei clienti, Dynamics 365 for Service per l’assistenza tecnica, e Dynamics 365 for Marketing per le attività marketing – consentirà a Nice di beneficiare di una panoramica a 360° su clienti attuali e potenziali, distributori e installatori, di gestire al meglio il servizio di assistenza e di sviluppare attività di marketing e comunicazione più mirate, riuscendo così a convertire i contatti in business e di conseguenza a incrementare il fatturato e la quota di mercato a livello internazionale.
La soluzione di business intelligence PowerBI consente di visualizzare in modo dinamico e intuitivo dati provenienti da diversi processi aziendali, dalla rete distributiva e dal mercato consentendo una più precisa capacità di segmentazione e funzionalità di analisi. Il tutto garantendo ai team Vendite, Marketing, Post-Vendita & Servizi la possibilità di accedere alle applicazioni e ai dati utili con la massima flessibilità sul Cloud, anche oltre i confini dell’azienda e durante le attività quotidiane e i meeting fuori sede.
“Potendo far leva su una vista a 360° su clienti e prospect e gestendo in modo più semplice e coordinato le attività di marketing, vendita e post-vendita, potremo sviluppare strategie e campagne sempre più mirate e contribuire alla diffusione in Italia e all’estero di una nuova concezione dell’abitare in una logica di Smart Home e Connected Living. Questa è la nostra missione: migliorare la qualità della vita delle persone semplificando i movimenti di ogni giorno, e le nuove tecnologie come questa ci aiutano a concretizzarla”, ha dichiarato Massimo Riggio, Chief Marketing Officer del Gruppo Nice.