Giunto alla sua seconda edizione, Microsoft Forum 2017 si svolgerà nella giornata di mercoledì 8 marzo presso il MiCo di Milano.
Anche quest’anno l’innovazione e le tecnologie che guidano la rivoluzione digitale sono al centro dell’attenzione della manifestazione, articolata in una sessione plenaria al mattino e una serie di sessioni parallele, a partire da mezzogiorno, dedicate a mercati e tecnologie verticali.
L’industria 4.0 e l’Internet of Things avranno ampio spazio all’interno della manifestazione a partire dalla sessione plenaria.
Guest speaker sarà infatti Alec Ross, americano, esperto di tecnologie, già consigliere per l’innovazione tecnologica di Hillary Clinton durante il suo mandato come Segretario di Stato Usa e autore del libro “The Industries of the Future”, dedicato per l’appunto all’esplorazione e all’analisi delle tendenze tecnologiche e di mercato che influenzeranno le aziende produttive nel prossimo decennio.
Nel corso della tavola rotonda, che concluderà la sessione plenaria, non mancherà un ulteriore un focus specifico sull’Industria 4.0, sui suoi sviluppi e sul suo impatto sulla competitività del Paese, grazie alla presenza del Presidente di Confindustria Giovani Marco Gay e di Luca Peyrano, Amministratore Delegato di ELITE, società del London Stock Exchange Group.
Testimonianze concrete sui percorsi di digital transformation già in atto saranno portate da case history come ATM, Dolce&Gabbana, Luxottica Group e Salvagnini, tutte presenti nella sessione plenaria.
Le sessioni pomeridiane di Microsoft Forum su IoT e Industria 4.0
Come accennato, il pomeriggio sarà dedicato ai percorsi di approfondimento per tecnologie e industry.
In particolare, saranno esplorate le opportunità della digital transformation in settori quali Manufacturing, Retail e Largo Consumo, Servizi Finanziari e Assicurativi, Pubblica Amministrazione e Automotive.
Un percorso specifico sarà dedicato alle Tecnologie per l’Innovazione dei processi aziendali e al Manufacturing 4.0, dunque Internet of Things, Cloud e Big Data, sia dal punto di vista di Microsoft, con un intervento specifico di Massimiliano Ortalli, direttore vendite Corporate Account della società, sia con successivi approfondimenti da parte dell’ecosistema dei partner, come quello dal titolo “Maximize Enterprise Iot value with the intelligent edge”, a cura di HPE, o “Il Valore Di IoT e Connected Cloud per l’innovazione delle aziende italiane” a cura di Wind Tre.
L’intero programma della manifestazione è consultabile a questo indirizzo.