La Smart Home sarà sempre più importante e la domanda di apparati, di soluzioni, servizi è destinata a portare nuovi e maggiori benefici allo sviluppo del mercato IoT in Italia.
Giovanni Miragliotta, Direttore dell’Osservatorio Internet of Things legge nello sviluppo delle soluzioni per la casa intelligente e per la Smart Home un contributo sempre maggiore alla crescita del mercato grazie ai prodotti ma grazie soprattutto ai servizi.
La ricerca dell’Osservatorio IoT evidenzia che il 72% dei consumatori esprime una intenzione all’acquisto di questi servizi e non si può non osservare che i grandi player stanno iniziando a proporre i propri hub destinati a diventare i punti di riferimento per una gran quantità di servizi e di applicazioni e che contribuirà a portare sempre più attenzione sul grande tema della interoperabilità.
Ma la vera chiave di lettura dell’Internet delle cose nella smart home è nel passaggio dalla logica di vendita dei prodotti a una logica di vendita di servizi.
Prosegui la lettura del servizio di Internet 4 Things dedicato all’Osservatorio IoT: Con +30% di crescita il mercato IoT in Italia arriva a due miliardi di Euro
@RIPRODUZIONE RISERVATA