Si è svolta a Milano la consegna dei premi alle aziende e ai responsabili che operano nella filiera della Relazione con i Clienti da parte del Club CMMC (Customer Management Multimedia Competence), che aggrega società ed enti che si occupano di relazione con clienti e cittadini attraverso i canali multimediali. L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere la definizione di criteri di valutazione e di gestione dei servizi erogati all’interno delle strutture di Servizio Clienti, accompagnando la crescita professionale del settore e contribuendo a darne un’immagine positiva sul mercato.
Oltre ai premi per il Migliore Social Customer Management, il Migliore Partner BPO, e il Miglior Servizio Clienti, è stato attribuito anche il premio nella categoria per la migliore Mobile App di Servizio Clienti, che è andato a My Vodafone, la App per il mobile care del carrier di telefonia mobile. La App, sviluppata con il partner tecnologico Beeweeb, permette ai clienti consumer Vodafone di avere le informazioni sul proprio contratto direttamente sul loro device, ed è disponibile su App Store, Google Play e adesso anche su Windows Phone Store.
Le App dedicate al Servizio Clienti, spiega in un comunicato il Club CMMC, estendono agli smartphone e ai tablet le funzionalità tipiche del customer relationship, migliorano la relazione con i clienti e amplificano le opportunità di contatto per le aziende. Le aziende hanno a disposizione un nuovo canale di comunicazione, con opportunità che vanno dalla maggiore efficienza al vantaggio competitivo, dalla riduzione dei costi alla dimostrazione di capacità innovativa. Mentre i clienti possono usufruire di determinati servizi in qualunque momento e da qualsiasi luogo. Questa seconda edizione del Premio Migliore App Servizio Clienti è stata vinta appunto da My Vodafone, con una votazione di 7,8 su 10, seguita al secondo posto da Mobile Banking Unicredit (7,5) e al terzo da My Wind (7,1).
My Vodafone, spiega il comunicato, ha ricevuto il premio grazie alla particolare gradevolezza dal punto di vista grafico e risulta anche molto funzionale. «Tante le possibilità offerte al cliente – spiega la motivazione -, che può facilmente trovare tutte le informazioni relative alla propria utenza, grazie ad un’interfaccia semplice ed intuitiva. Valore aggiunto anche la possibilità di effettuare una chat in tempo reale con un operatore. Ottimo il servizio di push notifications».
La Giuria era composta da: Marco Bellotti (Call & Call), Walter Cavalcante (Mobile Soft), Claudio Guerrini (Comdata), Antonio Monaco (Telefonino.net), Cristina Papini (Nielsen), Filippo Renga (Politecnico di Milano) e Vilma Scarpino (Doxa).