Altro importante passo avanti per The Box Company (TheBC), la startup pugliese specialista in soluzioni di Digital e Mobile Marketing che lo scorso agosto aveva annunciato l’entrata di Marco Landi, presidente e cofondatore del gruppo di consulenza internazionale Atlantis Ventures, e già Chief Operating Officer mondiale di Apple negli anni ‘90, nel proprio CdA (con la carica di presidente) e nel proprio capitale.
La società infatti ha annunciato l’acquisizione da parte di Macnil (Gruppo Zucchetti) di “una quota importante” del proprio capitale sociale, e l’ingresso di Nicola Lavenuta, CEO di Macnil, nel proprio consiglio d’amministrazione.
Il sito EconomyUp sottolinea l’importanza dell’operazione anche per il progetto di network tra imprese e startup “Murgia Valley”, annunciato nei mesi scorsi a “Shark Tank”, il “talent show” per aspiranti imprenditori andato in onda a primavera su Italia1, e nel quale Mariarita Costanza, direttore tecnico di Macnil, era uno dei cinque “giudici-investitori”, insieme a Gianluca Dettori (dpixel), Luciano Bonetti (Foppapedretti), Fabio Cannavale (lastminute.com), e Gianpietro Vigorelli.
In Puglia infatti si è sviluppato da tempo un know-how specializzato in servizi per il Digital Mobile Marketing alle imprese, e questo accordo tra una startup e una società che fa parte un gruppo di rilevanza nazionale – due realtà con sedi a soli 50 km di distanza, TheBC a Gioia del Colle, e Macnil a Gravina – va certamente nella direzione di consolidare un network di competenze a livello regionale.
L’accordo – spiega un comunicato – permetterà a Macnil e Zucchetti, un gruppo con 360 milioni di fatturato e 3000 dipendenti, di integrare la propria offerta con una piattaforma tecnologica di ultima generazione, multicanale, in grado di soddisfare le esigenze di comunicazione, promozione e fidelizzazione della propria clientela.
«Accompagnare le imprese nell’era digitale attraverso nuovi canali di business legati agli smartphone e ai social network– spiega nel comunicato Nicola Lavenuta, CEO di Macnil – è una missione che non può mancare a un’azienda come la nostra, che investe in Ricerca e Sviluppo e vuole aiutare migliaia di aziende clienti a risparmiare in pubblicità, ma rendendola più efficace, attrattiva e interattiva».
«Questo accordo è un passo importante verso ambiziosi obiettivi. Unire in The Box Company l’esperienza di Marco Landi, uno dei manager più richiesti al mondo, con la storia e presenza internazionale di Macnil Gruppo Zucchetti, è prepararsi per bene alle straordinarie opportunità che il mercato sta offrendo in ambito Digital & Mobile Marketing», aggiunge Roberto Calculli, CEO di TheBC, le cui soluzioni sono state scelte in poco più di un anno da quasi 10mila aziende in 12 paesi nel mondo, tra cui Bmw Italia, Gruppo Bata, Divani & Divani By Natuzzi, Trony, As Lazio, As Roma, Ospedale San Raffaele, Università Telematica Pegaso.
Il comunicato infine riporta anche il commento di Mariarita Costanza, CTO di Macnil Gruppo Zucchetti e investitrice di “Shark Tank”: «L’alleanza tra le due aziende pugliesi è un esempio di cooperazione tra imprese d’eccellenza del Mezzogiorno, situate non a caso nell’area Murgia Valley, per mettere a fattor comune le migliori risorse e competenze tecniche, e contribuire alla crescita del territorio e dell’occupazione dei talenti della Puglia e del Sud».