Approfondimenti

Mobile Ticketing, mercato in crescita. Una ricerca Juniper research

I Mobile Ticket sono destinati ad entrare nella nostra quotidianità come parte di un lifestyle sempre più improntato alla mobilità, e si affermeranno nel corso dei prossimi anni come standard per il settore dei trasporti e degli eventi. Nel 2016 ne verranno utilizzati 23 miliardi nel mondo e 1 cittadino europeo su 8 userà il proprio smartphone per accedere ai servizi di trasporto pubblico della propria città

Pubblicato il 15 Mag 2012

mob277-1205929798-195656-130318174105

Nel 2011 sono stati utilizzati 4 miliardi di Mobile Ticket nel
mondo, questa che è prevista in crescita fino a raggiungere i 23
miliardi entro il 2016

Secondo un recente studio di Juniper Research,
infatti, i Mobile Ticket sono destinati ad entrare nella
nostra quotidianità come parte di un lifestyle sempre più
improntato alla mobilità
, e si affermeranno nel corso
dei prossimi anni come standard per il trasporto aereo, stradale
e ferroviario, oltre che per eventi sportivi e di
intrattenimento.

Secondo il report, entro il 2016 un possessore di
smartphone su 8 in Europa occidentale utilizzerà il proprio
telefono come biglietto contactless
per accedere ai
servizi di trasporto pubblico della propria città, e i ticket
basati su tecnologia NFC “contactless”
rappresenteranno il 50% del mercato del Mobile Ticketing.

Grande impulso verrà inoltre dalla diffusione dei Mobile Wallet:
“portafogli elettronici” – come per esempio il
Google Wallet – che possono anche essere integrati in uno
smartphone e sono in grado di contenere, oltre ai biglietti
elettronici, i codici delle carte di credito degli utenti da
utilizzare per compiere acquisti online o di prossimità in punti
vendita fisici abilitati ai pagamenti contactless.

In Italia sono attivi diversi servizi di Mobile Ticketing, la
maggior parte basati su Sms. Per citarne alcuni, è recente
l’introduzione del servizio da parte di Ataf Firenze
(azienda di trasporti pubblici) che permette di acquistare il
biglietto e riceverlo sul proprio telefono via Sms (clicca
qui per leggere la news
), e con modalità simili il servizio
è offerto in diverse città italiane tramite la piattaforma
Beemov di Movincom.

Anche Trenitalia offre la possibilità di acquistare il biglietto
online e riceverlo sotto forma di Sms valido come titolo di
viaggio, e così i clienti Alitalia in viaggio tra Roma Fiumicino
e Milano Linate, che possono acquistare il biglietto e effettuare
il check-in online usando il proprio smartphone e ricevendo un
biglietto sotto forma di Qr-code da presentare all’imbarco.

L’utilizzo di Mobile Ticket è
un’opportunità importante per gli operatori nel settore
del trasporto e degli eventi
, che possono aumentare
profitti e servizio al cliente a fronte di investimenti
contenuti. Dato che questi servizi sono ancora agli albori,
gli analisti sottolineano l’importanza di offrire
un’esperienza che sia intuitiva e soddisfacente per gli
utenti
, pena la disaffezione a questa modalità di
relazione.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4