Mobile Tv, modelli di business a confronto

Juniper Research ha pubblicato un rapporto sullo stato di adozione dei servizi di Mobile Tv andando a delineare alcuni scenari evolutivi e dando alcune…

Pubblicato il 14 Dic 2008

Juniper Research ha pubblicato un rapporto sullo stato di
adozione dei servizi di Mobile Tv andando a delineare alcuni
scenari evolutivi e dando alcune previsioni su questo mercato
emergente. Il messaggio più importante che viene dato
dall’analista inglese riguarda il ruolo crescente dei
servizi di Mobile Tv gratuiti erogati su tecnologie broadcast
appartenenti alla famiglia della Tv, digitale terrestre o
analogica. Tale messaggio viene sintetizzato da alcuni numeri
pubblicati: nel 2013 saranno 330 milioni gli utenti a livello
mondiale che saranno in possesso di un terminale abilitato a
ricevere il segnale televisivo, ma meno del 14% fruirà di
servizi a pagamento generando un volume d’affari pari a
2,7 miliardi di dollari, una cifra ben al di sotto delle
previsioni fatte negli anni precedenti.

Nell’analisi si riportano poi alcuni fatti che
sottolineano come le strategie delle Telco stiano andando verso
questa direzione. Gli operatori tedeschi hanno deciso di
offrire terminali DVB-T (Digital Video Broadcasting –
Terrestrial) chiudendo di fatto le porte alla diffusione del
DVB-H (Digital Video Broadcasting – Handheld) in
Germania. In Cina si registra ormai una diffusione elevata di
terminali abilitati a ricevere il segnale televisivo analogico,
mentre in Giappone la diffusione
dei terminali
“one-seg” – abilitati a ricevere il segnale
televisivo digitale terrestre giapponese – è ormai una
realtà di massa. Tutti esempi orientati verso l’adozione
di modelli di video-broadcasting gratuiti. Non vi sono però
solo minacce portate da questo scenario per gli operatori:
infatti, secondo Windsor Holden, autore del rapporto, «ci
sarà sempre spazio per il lancio di servizi

Premium anche in Paesi in cui i servizi di Mobile Tv free
saranno diffusi, in particolare per servizi on demand streaming
su reti cellulari 3G». Infine, all’interno del
report viene poi riportata una previsione interessante.

Nel 2013, gli Usa saranno il primo mercato della Mobile
Tv erogata su tecnologie broadcasting in termini di fatturato
al consumatore finale, seguito da Corea del Sud e Cina.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5