Con 3 miliardi di dollari di fatturato e circa 2000 dipendenti, la multinazionale italiana Mossi Ghisolfi Group (M&G) è tra i maggiori produttori di PET al mondo e player globale nell’EPC (Engineering, Procurement & Construction), con presenza in Brasile, Stati Uniti, Messico, India e Cina, e un forte impegno verso la sostenibilità ambientale. L’azienda opera anche nel campo dei biocarburanti e ha progettato e costruito il primo impianto di nuova concezione in grado di produrre bioetanolo non più da mais o grano come si è fatto finora (prima generazione), ma da componenti vegetali non destinati al consumo alimentare (seconda generazione).
I manager della multinazionale sono spesso in viaggio. Per questo, uno dei compiti dell’IT è quello di metterli in condizioni di svolgere le proprie attività quando sono lontani dalla propria scrivania nel modo più semplice possibile, anche in considerazione del fatto che questi utilizzatori ricoprono ruoli senior. «Al momento i nostri manager utilizzano terminali BlackBerry, ma stiamo rivedendo la nostra strategia per la Mobility, valutando diverse soluzioni presenti sul mercato anche in ottica di BYOD – racconta Marco Maraz, Corporate IT Application manager -. In questo momento di evoluzione, avevamo comunque necessità di dotarci di una soluzione per l’approvazione e rilascio di richieste e ordini di acquisto che fosse in linea con la tecnologia odierna ma aperta ai nuovi sviluppi».
La scelta è caduta sulle Web App sviluppate da GreenSharp, System Integrator specializzato in ambito SAP (che è il sistema gestionale utilizzato da Mossi Ghisolfi Group). Si tratta di myRdAMobile e myOdAMobile, rispettivamente per l’approvazione/rilascio delle richieste e ordini di acquisto, sviluppate in HTML5 e jQuery Mobile, tecnologie che consentono di disaccoppiare le applicazioni dal device: ora sono utilizzate sui BlackBerry, ma in futuro potranno essere usate anche su altre piattaforme, ovvero Apple iOS, Android e Windows Phone 8.
Le App sono integrate direttamente con il gestionale SAP e consentono quindi di portarne in mobilità il processo. «Le App sono utilizzate da circa un anno dai manager che operano nel processo acquisti/ approvvigionamenti, nei diversi business del gruppo e nei vari Paesi in cui operiamo con ottimi risultati. Sono semplici e intuitive, personalizzate nell’aspetto e nei contenuti», specifica Maraz. La scelta dell’utilizzo di un’applicazione sviluppata da un partner rispecchia la strategia di Mossi Ghisolfi Group per l’IT, che prevede la gestione diretta di attività “core”, centralizzate a Milano, e la delega a partner specializzati, come GreenSharp, degli aspetti più operativi, cercando di sviluppare con loro relazioni a lungo termine.
«Siamo molto attenti alla tecnologia e al rapporto con i fornitori – afferma Maraz -. GreenSharp ha particolari competenze nell’integrazione fra sistemi e nello sviluppo di API e già lavora con noi da tempo: in fondo le soluzioni in ambito Mobile sono una delle evoluzioni dell’integrazione tecnologica. Uno dei principali vantaggi riscontrati è che l’uso delle App non comporta costi di licenza né di infrastruttura aggiuntivi, pur nel pieno rispetto dei nostri stringenti requisiti di sicurezza».
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