News

#MWC19: AT&T e Vodafone insieme per l’IoT nell’automotive

L’obiettivo è sviluppare soluzioni ed esperienze di connected car rilevanti e di qualità per i clienti in Nord America, Europa e Africa

Pubblicato il 28 Feb 2019

Iot industria automobilistica

In occasione di Mobile World Congress, AT&T e Vodafone Business hanno annunciato una collaborazione per accelerare la connettività e l’innovazione Internet of Things (IoT) nel settore automobilistico. L’obiettivo è sviluppare soluzioni ed esperienze di connected car rilevanti e di qualità per i clienti in Nord America, Europa e Africa.

La collaborazione tra le due aziende nasce dalla considerazione che ogni mercato possiede requisiti e normative univoci e può essere complicato per le aziende automobilistiche lavorare su più operatori di rete e fornitori.
Per questo motivo, AT&T e Vodafone Business mirano ad affrontare queste sfide, semplificando il processo di distribuzione, migliorando le operazioni, fornendo soluzioni innovative e facilitando il processo di certificazione della rete.

Le aziende daranno priorità ai progetti che mirano a migliorare safety, security e capacità di intrattenimento. Le principali aree di interesse saranno:

  • 5G and autonomous vehicle technology
  • V2X capabilities (vehicle-to-everything)
  • In-vehicle entertainment
  • Connected car applications and services
  • Global service quality models
  • Connected car/ smart cities intersection

Dai veicoli connessi alla guida autonoma

AT&T e Vodafone Business forniscono servizi di auto e prodotti connessi per l’industria automobilistica, flotta e assicurazioni. Integrano sistemi elettronici e telematici in veicoli complessi, collaborano collettivamente con quasi 50 marchi automobilistici globali e collegano oltre 43 milioni di automobili e camion su strada.

Inoltre, stanno facendo da pioniere nel futuro dei trasporti e della guida autonoma:

  • Alleanze: AT & T e Vodafone sono membri del consiglio di amministrazione della 5GAA, un’organizzazione globale e intersettoriale di aziende del settore automobilistico, tecnologico e delle telecomunicazioni, che lavorano insieme per sviluppare soluzioni end-to-end per i futuri servizi di mobilità e trasporto.
  • V2X: Vodafone ha testato C-V2X (Cellular-vehicle-to-everything) in Germania negli ultimi due anni, integrando C-V2X con cruise control adattivo, un sistema di assistenza al guidatore che avverte il guidatore di qualcosa che accade sulla strada e inoltre accelera o frena automaticamente in risposta. Queste prove aprono la strada alla guida autonoma.
  • Strutture di prova: in Germania, Vodafone ha aperto un laboratorio 5G e una pista di prova per lavorare con aziende automobilistiche e sviluppare nuove innovazioni nel settore dei trasporti che utilizzano 5G. AT&T è un membro fondatore e fornitore esclusivo di connettività dell’American Center for Mobility, uno stabilimento di sviluppo automobilistico avanzato vicino a Detroit, nel Michigan.
  • Sicurezza: AT&T è uno dei membri fondatori di Together for Safer Roads, una coalizione di società globali del settore privato incentrate sul miglioramento della sicurezza stradale e sulla riduzione dei decessi e degli incidenti automobilistici.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3