
Nutrire il pianeta, le persone, nutrire l’ambiente, nutrire tutto e tutti di cibo sano, controllato, ma anche di idee, nuove, concrete, vere. Idee capaci di cambiare la nostra vita quotidiana, il modo di comunicare, convivere e ancora di lavorare, collaborare…
Non è un mistero, e lo si è percepito sin dalla posa del primo mattone. Uno dei motori più potenti di questo imminente EXPO2015 di Milano, sarà l’innovazione digitale e la sperimentazione di nuove soluzioni ICT destinate a cambiare a fondo il nostro modo di vivere e lavorare. Internet delle cose, cloud, realtà aumentata e ancora infrastrutture IT di nuova generazione, networking, storage, sicurezza, comunicazioni unificate…

L’innovazione digitale è il motore più potente di EXPO che è, e sarà, un mastodontico laboratorio di sperimentazione a cielo aperto, un’inedita smartcity in cui, i visitatori, potranno entrare in contatto con strumenti e sistemi di comunicazione mai visti e provati prima. L’occasione con la “O” maiuscola Un’occasione unica e vitale per tutti coloro, system integrator, sviluppatori, Var reseller, ecc: che di mestiere hanno il compito di raccontare, spiegare e portare l’innovazione nelle nostre imprese e, soprattutto, di renderla utile per il business.
Un’occasione per capire, toccare con mano e, oltre alla meraviglia di fronte all’esposizione, provare a fare tesoro di spunti concreti per migliorare la propria vita e il proprio business. Proprio a questa clamorosa occasione è dedicato #EXPOInnovationLAB, un’idea, un progetto di comunicazione, una piattaforma che ICT4Trade svilupperà in collaborazione con un distribuore innovativo e di valore come EDSlan, con tutti i sui partner vendor e con il prestigioso patrocinio ufficiale di EXPO2015.
Ponte IoT

Un portale, una campagna twitter, una serie di tavole rotonde, uno spazio ad hoc sulla rivista ma, soprattutto, un evento inedito, EXPOInnovationForum, che, il prossimo 18 giugno accompagnerà i migliori system integrator, Var e reseller italiani all’interno di EXPO.
Un viaggio a tu per tu con il futuro, accompagnati da chi l’innovazione digitale di EXPO2015 l’ha pensata e sviluppata.
Guido Arnone e Luigi Vassallo, rispettivamente Director Innovation, Products and Services e CIO di EXPO, saranno infatti i relatori e le guide d’eccezione di un tour senza precedenti. Racconteranno il loro lavoro, le meraviglie tecnologiche messe al servizio dell’evento, ci racconteranno spazi incredibili come il Future Food District (#FFD) che, all’interno di EXPO, presenterà possibili scenari legati all’applicazione estesa delle nuove tecnologie a ogni passaggio della catena alimentare.
Un microcosmo che si propone di esplorare modi nuovi di interazione tra il cibo e le persone. Insieme ai due registi dell’innovazione di EXPO, ci saranno i massimi esperti italiani di digital transformation e, ovviamente, di food e innovazione:

• Fabio Lalli, CEO e fondatore di IQUII e grande esperto di Internet of Things;

• Gabriele Faggioli, legale, Adjunct Professor MIP-Politecnico di Milano e Presidente del Clusit;

• Isabel Aranda, Country Manager di Context Italia;

• Sara Porro, food writer, collaboratrice di Dissapore.it e tra gli scrittori di “Giuseppino” la biografia di Joe Bastianich.
Il meglio insomma dell’innovazione digitale al servizio di EXPO e del sistema Paese, il meglio del futuro a disposizione del canale ICT, dei professionisti italiani. #EXPOInnovationLAB è tutte queste cose insieme, ma, soprattutto, un ponte, un ambizioso punto di incontro e confronto dal quale ICT4Trade, EDSlan e tutti i suoi vendor, cercheranno di lanciare una strada di valore e business vero verso il futuro.
