Nel corso della loro attività economica le imprese di tutti i settori e dimensioni sono sottoposte a rischi di varia natura, che vanno da quelli classici legati all’andamento del business vero e proprio (finanziari, creditizi, ecc) a quelli legati a agenti esterni (instabilità politica, sociale, ecc). In tempi di globalizzazione e digitalizzazione spinta, che aumentano notevolmente la possibilità di trovarsi di fronte competitor più numerosi e agguerriti, i rischi per le organizzazioni sono maggiori rispetto al passato. Ecco perchè l’adozione di una puntuale strategia di Risk Management, che consenta il governo di questi rischi, è sempre più necessaria: non è casuale che il mercato globale del Risk Management sia in forte crescita, tanto che si stima possa raggiungere il valore di 17,1 miliardi di dollari entro il 2021, con una previsione di crescita annuale del +9,2%.
Le nuove tecnologie che cambiano il Risk Management
Non solo: l’irrompere di tecnologie come Internet of Things, Big Data, Data Science, Intelligenza Artificiale o Blockchain abilitano una nuova fase in cui, grazie ai dati disponibili, il risk manager è in grado di prevenire, studiare e gestire i nuovi rischi per le organizzazioni.Ecco perchè il Gruppo Digital360 ha deciso di lanciare RiskManagement360.it, un portale che vuole raccontare il nuovo fenomeno del Risk management e della Compliance attraverso notizie, ricerche, approfondimenti, analisi di mercato, presentazioni di soluzioni e progetti. La nuova testata – direttore responsabile Mauro Bellini, condirettore Alessandro Longo – arricchisce il network editoriale di Digital360 che conta oggi oltre 50 portali online con 1,5 milioni di visitatori unici al mese.
Un’offerta che amplia il network di Digital 360
“Grazie alla grande disponibilità di dati fornita dalle nuove tecnologie e alla possibilità di metterli in relazione con sistemi di Big Data e Data Analytics, il Risk Management oggi dispone di una nuova capacità di analisi dei fattori di rischio e capacità di azione – afferma Andrea Rangone, CEO del Gruppo Digital360. Il nuovo portale risponde all’esigenza di informazione e aggiornamento di un settore sempre più strategico, in profonda evoluzione e sempre più digitale, completando l’offerta del NetworkDigital360, che rappresenta oggi il più grande network in Italia di testate e portali B2B dedicati ai temi della trasformazione digitale e dell’innovazione imprenditoriale”.