Intelligenza Artificiale

Nasce SECO Mind e si focalizza su IoT, AI e Data Orchestration

Dalla fusione di tre realtà già incorporate nel Gruppo nasce SECO Mind, realtà che integra le competenze acquisite nei campi dell’Internet of Things, dell’Intelligenza Artificiale e della Data orchestration e che oggi offre una suite as-a-service che ottimizza efficienza e produttività, riducendo tempi e costi di manutenzione

Pubblicato il 07 Feb 2021

shutterstock_1217918389

Con la creazione di SECO Mind, SECO SPA riorganizza il gruppo in vista della quotazione in borsa, completando l’integrazione delle acquisizioni messe a segno in ambito Artificial intelligence e Data orchestration negli ultimi due anni, il che permette di installare solide e strutturate basi per lo sviluppo futuro e di porsi come partner strategico delle aziende verso la trasformazione digitale. La nuova realtà è infatti la risultante della fusione di Aidilab, laboratorio creativo di Interaction Design acquisito nel 2018, Ispirata (2020) start up specializzata in soluzioni middleware e software Open Source per applicazioni di data orchestration nel campo Embedded, IoT ed Industry 4.0, e Hopenly (2020) specializzata in progetti di Machine learning e AI.

SECO Mind aggrega tutte le competenze e le tecnologie necessarie ad offrire un servizio integrato accessibile anche a quelle imprese che non hanno la possibilità sviluppare internamente soluzioni basate su AI e Data analysis. Il lancio di Clea, una suite as-a-service che integra servizi di AI, IoT, Edge e Cloud computing, alla portata di tutte le aziende e su un unico dispositivo, rappresenta un’opportunità unica per la crescita del business, grazie all’ottimizzazione dell’efficienza, al potenziamento della produttività e alla riduzione di tempi e costi di manutenzione.

SECO for Coffee Market

SECO for Coffee Market

Guarda questo video su YouTube

Infatti, Clea non fa altro che raccogliere i dati sul campo, trasferirli sul cloud, e renderli fruibili analizzandoli in real time per restituire informazioni utili ai processi di business. Con Clea è possibile effettuare, la manutenzione predittiva dei macchinari, ovvero prevedere in anticipo quando necessiteranno di riparazione, oppure rendere le decisioni di business sempre più “data driven”. Adottabile in tutti quei settori dove è previsto l’uso di prodotti digitali, Clea è già in fase di applicazione nel settore delle vending machines, delle macchine del caffè, e del trasporto refrigerato. E’ attivabile attraverso l’installazione di Easy Edge, un microcontrollore con connettività mobile (LTE-M/NB-IoT/2G + Wi-Fi, BT), basso consumo e geolocalizzazione che, una volta installato all’interno del macchinario industriale o commerciale, è in grado di eseguire algoritmi di AI, trasformando qualsiasi dispositivo, ad esempio una macchina del caffè, in un macchinario smart.

Immagine fornita da Shutterstock.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3