Rubriche - Ricerche dal Mondo

Nel 2007 venduti 1,2 miliardi di telefoni cellulari

Secondo una recente ricerca pubblicata da Strategy Analytics, sono stati venduti nel 2007 a livello mondiale 1,2 miliardi di telefoni cellulari, 332 milioni…

Pubblicato il 03 Nov 2008

nokia-123966-130318171722

Secondo una recente ricerca pubblicata da Strategy
Analytics, sono stati venduti nel 2007 a livello mondiale 1,2
miliardi di telefoni cellulari, 332 milioni soltanto
nell’ultimo trimestre dello scorso anno pari a una
crescita del 13% rispetto allo stesso periodo del 2006. La
società prevede che nel 2008 questa si attesterà a 1,24
miliardi di telefoni venduti. Il grado di diffusione della
telefonia mobile nel mondo è evidente se andiamo ad analizzare
i dati sul numero di utenti mobili: alla fine del 2007 erano
3,18 miliardi e la società di ricerca prevede che nel 2010 si
supererà
quota 4 miliardi grazie al contributo
che si registrerà in Asia, Africa, Medio Oriente e Europa
orientale.

A livello di quote di mercato, Nokia continua ad essere
il leader: la sua share è salita nel 2007 al 38,8% dal 34,7%
del 2006, pari a un fatturato di 437 milioni di cellulari.
Nell’ultimo trimestre 2007, il vendor ha venduto 113,5
milioni di unità e ha chiuso l’ultimo trimestre con
risultati superiori alle attese degli analisti: il fatturato si
è attestato a 15,7 miliardi di euro – in crescita del
34% – e l’utile netto è cresciuto del 44% a 1,8 miliardi
di euro.

Alle spalle del gruppo finlandese si è assistito ad un
sorpasso: Motorola, infatti, è passata da una quota di mercato
pari al 21% nel 2006 al 14,1% mentre Samsung è passata da
11,3% del 2006 a 14,3%, grazie al successo dei modelli 3G. Con
103 milioni di telefonini venduti, Sony Ericsson conferma la
quarta posizione mondiale con una quota in crescita dal 7,5%
del 2006 al 9,2%. LG si attesta, invece, in quinta posizione
con una quota del 7,2%. Strategy Analytics riporta anche i dati
di vendita 2007 dell’iPhone che conquista lo 0,6% del
mercato con 2,3 milioni di unità vendute rispetto ai 4 milioni
previsti da Apple.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3