150 posti disponibili in tutto, prove di selezione il prossimo 4 settembre, scadenza il 28 luglio per la presentazione delle domande.
Prende vita nella Motorvalley la Motorvehicle University of Emilia-Romagna (MUNER), un sistema formativo territoriale che nasce con l’obiettivo di creare nuovi talenti e nuove competenze nel settore dell’automotive.
È una iniziativa che nasce a livello interuniversitario e che dunque vede coinvolti gli atenei di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia e l’Università di Parma, ma che, soprattutto, trova una forte collaborazione con le case automobilistiche del territorio, che rappresentano un’eccellenza del Made In Italy nel mondo: Automobili Lamborghini, Dallara, Ducati, Ferrari, Haas F1 Team, HPE Coxa, Magneti Marelli, Maserati e Toro Rosso. Una parte delle ore di lezione verrà infatti svolta presso i loro impianti e i loro laboratori sperimentali.
Sei specializzazioni per MUNER, l’università dell’Automotive
Si tratta di lauree magistrali internazionali, aperte sia agli studenti italiani sia agli stranieri, articolate in sei percorsi di specializzazione
- Advanced Powertrain – formazione di ingegneri capaci di progettare e concorrere all’ingegnerizzazione dei sistemi di propulsione tradizionali e innovativi
- Advanced Motorcycle Engineering – progettazione e sviluppo di un motoveicolo ad alto contenuto tecnologico, sia di serie sia dedicato alle competizioni
- Advanced Sportscar Manufacturing– formazione di ingegneri in grado di pianificare, sviluppare, controllare e gestire sistemi di produzione in ambito automotive all’insegna dell’Industria 4.0
- High Performance Car Design – formazione di ingegneri in grado di comprendere, impostare e progettare l’architettura “fredda” di veicoli stradali ad alte prestazioni
- Racing Car Design – sviluppo dell’architettura “fredda” di vetture da corsa
- Advanced Automotive Electronic Engineering – formazione di esperti in progettazione e ingegnerizzazione dei più avanzati sistemi elettronici, informatici e di connettività in un ambiente automotive.
120 posti (12 dei quali a disposizione di studenti extra EU) sono a disposizione per gli interessati alle prime cinque specializzazioni, presentando domanda all’Università di Modena e Reggio-Emilia a questo link.
Gli ulteriori 30 posti, di cui 8 riservati a studenti extra EU, sono disponibili per il corso di laura in Advanced Automotive Electronic Engineering: in questo caso la domanda di iscrizione va presentata all’Università di Bologna a questo link.
In questo caso i colloqui di selezione si svolgeranno tra i 4 e il 9 settembre prossimi.
Per poter accedere alle selezioni, è necessario essere in possesso di una laurea triennale che garantisca adeguate competenze nelle aree di Ingegneria e delle materie tecnico/scientifiche di base (Matematica, Informatica, Statistica, Chimica e Fisica) e averla ottenuta con una votazione minima di 95/110. Necessaria anche una adeguata conoscenza della lingua inglese.
Come sottolinea infatti Andrea Pontremoli, CEO di Dallara e presidente della Motorvehicle University of Emilia-Romagna (MUNER): “I corsi dei sei profili professionali verranno tenuti dai migliori docenti dei quattro atenei, da visiting professor e da professionisti provenienti dalle aziende”, con l’obiettivo di garantire una “formazione al passo con l’innovazione tecnologia del settore”.