Nella Grande Mela parte il test di un servizio di Mobile Ticketing basato su smartphone e codici Qr-Code sulla Metro-North Railroad, la trafficata rete ferroviaria che connette la città con l’area suburbana ed il Connecticut.
La fase di test coinvolgerà in un primo momento i soli dipendenti, che scaricheranno sui propri smartphone un’App gratuita (disponibile per iPhone, Android e Blackberry) con cui sarà possibile acquistare biglietti singoli, di andata-ritorno ed abbonamenti settimanali e mensili.
Il biglietto elettronico così acquistato sarà visibile sotto forma di Qr-Code sul display dello smartphone e i controllori potranno validarlo utilizzando un dispositivo portatile.
La soluzione permetterà una riduzione dei tempi necessari ai passeggeri per munirsi del titolo di viaggio: erano numerose, infatti, le situazioni in cui i passeggeri sprovvisti di biglietto si ritrovavano a dover pagare un sovrapprezzo di 5 dollari per l’acquisto a vettura partita perché altrimenti avrebbero perso il treno.
Allo stesso tempo eliminare i biglietti cartacei porterà un beneficio per l’ambiente. Se la fase di test andrà a buon fine, il sistema si rivelerà efficace e i meccanismi anti frode all’altezza, la soluzione verrà presto resa disponibile anche per i viaggiatori.