Rubriche - Mobile Marketing & Service

news mob banking w4i75

Se nel Vecchio Continente i servizi di Mobile Payment non sono ancora decollati – ad eccezione di alcune, significative esperienze – un rapporto di…

Pubblicato il 08 Giu 2011

mobile-banking-182436-130318173750

Se nel Vecchio Continente i servizi di Mobile Payment non sono
ancora decollati – ad eccezione di alcune, significative
esperienze – un rapporto di ComScore di marzo evidenzia
come invece stia crescendo in maniera prorompente la base di
utenti che utilizza servizi bancari via mobile.
All’interno delle cinque principali economie europee,
ovvero Francia, Spagna, Gran Bretagna, Italia e Germania,
il numero di utenti di Mobile Banking è infatti
cresciuto nel corso dell’ultimo anno del 15%
. Gli
smartphone hanno fatto da traino a questo boom: tra chi ne
possiede uno il numero di utenti di servizi bancari è salito del
40% dal 2010. I proprietari di telefoni evoluti rappresentano il
70% della base utenti del Mobile Banking, nonostante gli
smartphone costituiscano in assoluto solo il 35% del totale dei
cellulari. Il successo del Mobile Banking è spinto inoltre da
un’esperienza che sta diventando sempre più
user-friendly: grazie alle App e alle pagine ottimizzate per
Mobile
, gli utenti stanno infatti acquisendo sempre più
familiarità con questi servizi.
Dei cinque Paesi dell’UE studiati, Francia e Spagna
sono i mercati più avanzati
, con il 10% degli utenti
che ha acceduto il proprio conto bancario tramite cellulare nei
primi tre mesi del 2011.Al terzo posto si posiziona la Gran
Bretagna con il 9%, seguita da Italia e Germania, con il 7%.


Per quanto riguarda la situazione italiana, Ubiquity – leader
nella fornitura dei servizi di messaggistica alle principali
banche italiane – ha pubblicato un report che evidenzia
come, nel corso del primo trimestre del 2011, il volume
di Sms inviati dalle banche ai loro clienti è stato pari a 57
milioni, in crescita di circa il 44% rispetto allo stesso periodo
dello scorso anno
. L’analisi evidenzia la netta
predominanza dei servizi Sms legati a carte di pagamento, che
rappresentano il 68% dei volumi generati. Si registra inoltre un
trend positivo relativo alle notifiche di Conto corrente (19% dei
volumi, in aumento del 70% sullo scorso anno) ed ai servizi di
“caring e service”, con un peso del 5% ed una
crescita del 50% sul 2010. Registrano la crescita più rilevante
i servizi Sms di trading, pari al 110%, una dinamica da
attribuire in particolare alle notifiche informative su titoli,
Borsa e valute.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5