Sofidel

nl ict4 62 sofidel BC

Una rete wireless uniforme estesa a tutti gli stabilimenti migliora la connessione, semplifica le procedure di accesso a Internet dei dipendenti e riduce i costi di gestione

Pubblicato il 02 Dic 2010

caso-sofidel-foto5-172973-130318173550

Tracciabilità completa degli ordini, dai reparti di
produzione in azienda allo scaffale
del punto vendita, e
necessità di uniformare le diverse infrastrutture di networking
delle filiali del Gruppo sono i motivi principali alla base della
decisione, da parte di Sofidel, di realizzare, in collaborazione
con T. T. Tecnosistemi, partner di HP, una rete wireless estesa a
tutti i suoi stabilimenti. La società, attiva nel settore della
carta, ha sede a Lucca e filiali dislocate in tutti i principali
Paesi europei.


Impiega complessivamente circa 5000 dipendenti, con un fatturato
annuo che si aggira attorno al miliardo di euro e opera
principalmente nel mercato della Grande distribuzione, dove
commercializza i prodotti dei propri marchi (Regina, Softis,
Yumy, Le Trèfle, Sopalin) o, in alternativa, sviluppa
partnership OEM. Il Management dell’azienda, infatti, aveva
l’esigenza di standardizzare l’accesso a
Internet dei dipendenti,
attraverso un sistema
centralizzato di configurazione e di controllo degli access point
e, per il personale incaricato, di un’unica
procedura di scannerizzazione dei dati da inserire nei
certificati da abbinare ai prodotti
.


Tali prerogative hanno portato alla costruzione di
un’infrastruttura di rete wireless che,
oltre a interconnettere gli stabilimenti attraverso una sola
Intranet, permette ai dipendenti di usufruire della connessione
Internet tramite procedure e impostazioni di accesso e di
sicurezza univoche
, valide per tutte le postazioni e
monitorate dal sistema informativo centrale. Ciascun utente
infatti, a seconda del ruolo ricoperto in azienda, ha la facoltà
di visionare sulla rete, attraverso il filtro posto da un
apposito proxy, solo i siti e i contenuti attinenti la
propria attività professionale
.


La costruzione di una rete unica per tutti gli stabilimenti
europei ha permesso a Sofidel di usufruire dei vantaggi
organizzativi di un’infrastruttura standardizzata, che ha
migliorato il livello di interconnessione tra
reparti e tra stabilimenti e ha semplificato le
procedure
di aggiornamento e di manutenzione della
struttura, diminuendo, altresì, i costi di gestione e di
intervento
. La tipologia wireless della rete, inoltre,
ha consentito al Management dell’azienda di sfruttare i
benefici del lavoro in mobilità da parte dei dipendenti.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4