Rubriche - Wi-Fi Wi-Max

NL w4i67 news

La connettività mobile disponibile “anywhere ed anytime” e i cambiamenti nelle attività svolte online degli utenti stanno avendo un notevole…

Pubblicato il 17 Feb 2011

cong-176984-130318173625

La connettività mobile disponibile “anywhere ed
anytime” e i cambiamenti nelle attività svolte online
degli utenti stanno avendo un notevole impatto sulle
infrastrutture di rete e sui modelli di business delle telco di
tutto il mondo.
IDC e Gartner concordano nell’affermare che nel
corso del 2011 verranno venduti circa 330 milioni di smartphone
e 42 milioni di tablet
e che il 50% degli
utenti internet si connetterà regolarmente tramite
Mobile
. Verranno inoltre scaricate oltre 25
miliardi di applicazioni
e l’80% dei nuovi
software per device mobili sarà disponibile in
modalità cloud
, comportando una crescita del traffico
web che si prevede raggiungerà i 2 trilioni di gigabyte, con
un aumento del 50% rispetto al 2010.


Questa imponente mole di dati metterà a dura prova le attuali
reti di telecomunicazione, spesso vicine alla congestione, ed
un upgrade allo standard LTE sembra inevitabile. L’ultima
evoluzione della tecnologia GSM/UMTS, infatti, permette grandi
miglioramenti sul fronte delle prestazioni, una completa
scalabilità per evoluzioni future e piena compatibilità con
le tecnologie preesistenti, oltre ad avere l’innegabile
vantaggio di essere basato su tecnologia IP e quindi del tutto
assimilabile alla rete web.

“Oggigiorno il traffico dati, ed in
particolare video, costituisce la larga maggioranza del
traffico che corre lungo le reti di telecomunicazione
Mobile
, eppure concorre solo in bassa percentuale alle
entrate delle telco, che sono costituite per il 70% circa dal
traffico voce e dagli SMS”
, ha commentato
Mehmet Baloc di Genband, azienda leader
mondiale nella fornitura del servizio di analisi e
ottimizzazione dei flussi di dati sui network di
telecomunicazione, che vanta tra i propri clienti le principali
telco a livello internazionale. L’esperto ha evidenziato
che “si rende necessaria un’attenta analisi del
traffico al fine di identificare quali tipologie di utenza
necessitano determinati servizi per arrivare a proporre tariffe
personalizzate, oltre che realizzare una generale
ottimizzazione delle risorse disponibili a volte sprecate, per
esempio evitando che i dispositivi smart comunichino
continuamente la propria posizione alla rete quando non ce ne
è la necessità”
.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4