Museo di Londra

NLw4i81 BC museolondra

Tag NFC disseminati per il museo arricchiscono la visita

Pubblicato il 04 Ott 2011

docklands-museum-london-187042-130318173829

Il Museo di Londra ha recentemente installato, in
collaborazione con Nokia, circa 90 tag NFC nei sui due siti: il
museo è infatti composto da un edificio sede del “London
History Museum” e uno chiamato “London
Docklands”.
L’applicazione è stata sviluppata per permettere ai
visitatori di accedere a informazioni aggiuntive o a
speciali offerte tramite il semplice gesto di avvicinare uno
smartphone NFC-enabled ad uno dei tag
posti lungo il
percorso. Ogni tag infatti contiene un identificativo univoco che
richiama la specifica offerta/informazione.


Ad esempio un tag posto presso la biglietteria permette
di accedere al sito degli “Amici del museo di
Londra”
cui è possibile affiliarsi ed avere così
accesso ad una serie di iniziative, informazioni su altre
esibizioni e sconti. I servizi offerti tramite sistema NFC sono
inoltre personalizzati a seconda della localizzazione del tag.
Oltre a quello della biglietteria è quindi possibile
accedere ad informazioni e foto aggiuntive lungo il
percorso della mostra
così come, ad esempio,
ricevere uno sconto per gli acquisti effettuati
nel gift shop del museo.


Il sistema è stato inoltre studiato per favorire la
condivisione dell’esperienza tramite social media

(Facebook e Twitter in primis). In tal senso è quindi
sufficiente avvicinare lo smartphone a determinati tag per
condividere sul proprio profilo la pagina della mostra o
un “like” ad essa
. Il sistema è stato
lanciato ad agosto e rimarrà in uso per circa un anno, in quanto
il museo vuole testare la popolarità e l’efficacia di
quella che è considerata una sperimentazione a tutti gli
effetti.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4