Siamo a quota tre. La ricerca Impresa 4.0 del Laboratorio RISE arriva alla terza edizione. Dopo la prima ricerca nel biennio 2014-2015, con il titolo The Digital Manufacturing Revolution e dopo la seconda edizione (2016-2017) con il titolo Impresa 4.0. La trasformazione digitale della manifattura, arriva la nuova edizione della propria ricerca, il cui focus si estende all’intera filiera logistico-produttiva delle imprese, per uscire dai confini fisici del reparto ed includere anche i processi non strettamente manifatturieri.
L’obiettivo (ambizioso) è quello di contattare qualsivoglia impresa manifatturiera con almeno uno stabilimento produttivo in Italia, mappando lo stato dell’arte del fenomeno 4.0, cogliendo le direttrici evolutive in corso e rappresentando (l’eventuale) cammino di maturazione delle imprese italiane.
Infatti, la sensazione è che nonostante l’Italia si sia dotata da quasi un paio d’anni di un piano industriale specifico per la diffusione e adozione di nuove tecnologie digitali, siano ancora molte le imprese che manifestano ridotti livelli di consapevolezza circa i potenziali benefici abilitati dall’applicazione diffusa, integrata e sinergica di questi nuovi strumenti tecnologici e, conseguentemente, la quota parte di aziende già 4.0 o in cammino verso questa configurazione sia limitata. Gli ultimi dati fotografano una tendenza non del tutto positiva: le misure del Piano Industria 4.0 sono state recepite dal 50% delle grandi aziende, dal 35% delle medie e solo dal 20% delle piccole che rappresentano in numero la maggioranza dell’ecosistema manifatturiero italiano.
Fatte le tecnologie 4.0, bisogna creare le competenze
Parafrasando la celebre frase “Fatta l’Italia, bisogna fare gli italiani”, potremmo dire che il sistema manifatturiero si trovi nella situazione “Fatte le tecnologie 4.0, bisogna creare le competenze”.
A partire da ottobre è attivo il questionario online con il quale il laboratorio RISE sta raccogliendo le testimonianze di tutte le aziende, indipendentemente dal settore e dalla dimensione.
Anche per questa fotografia la collaborazione ed il supporto delle aziende è cruciale per poter mappare lo stato dell’arte effettivo del fenomeno Impresa 4.0, superando slogan o proclami mediatici, misurando empiricamente quanto le imprese credano in questo nuovo paradigma tecnologico-organizzativo.
Partecipate alla ricerca e seguite questo link:
Ricerca dalla fabbrica alla Filiera Digitale del Laboratorio Rise
Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione, scrivere a: massimo.zanardini@unibs.it
Leggi anche l’articolo Impresa 4.0, dalla fabbrica alla filiera digitale: la nuova ricerca del Laboratorio RISE