Un approccio consulenziale per lo sviluppo dei progetti in ambito Internet of Things: è questa la strategia messa a punto dal system integrator Npo Sistemi, che è in grado di supportare le aziende nello sviluppo di progetti innovativi basati su tecnologie IoT grazie alla propria esperienza in ambito IT-OT (Information Technology – Operational Technology). Per Npo Sistemi, attraverso l’applicazione di queste tecnologie, è realmente possibile innovare i processi produttivi aziendali dei clienti, affinarne i servizi e personalizzarne i prodotti, soprattutto grazie alle capacità analitiche che oggi sono applicabili ad elevati volumi di dati. La modalità di supporto alla clientela messa a punto da Npo Sistemi parte da una consulenza iniziale, con l’analisi dei bisogni e il relativo assessment; successivamente viene proposto un supporto all’evoluzione del modello organizzativo, la progettazione e la personalizzazione delle soluzioni e, infine, si passa all’erogazione di servizi di monitoraggio per tutti i sistemi. Gli IoT Services di Npo Sistemi coprono, oltre all’espressione delle capacità analitiche ed architetturali attraverso un approccio consulenziale end-to-end, una serie di offerte verticali: Smart Lockers System Integration, Smart Object Managed Services e Robotic Devices Managed Services.
“L’approccio proposto da Npo Sistemi – ha illustrato Francesco Gallo, Head of Digital Transformation di Npo Sistemi – si basa su un’esperienza pluriennale nella gestione di oggetti interconnessi distribuiti sul territorio nazionale e sulla presenza capillare dell’assistenza tecnica e delle strutture preposte alla logistica. I dati prodotti dagli ‘smart objects’ vengono raccolti e studiati mediante tecniche di Advanced Analytics e Big Data Management con lo scopo di far emergere il valore contenuto nei dati e sfruttare al meglio le opportunità offerte dall’IoT. Per migliorare l’efficienza operativa, inoltre, Npo Sistemi è in grado di sviluppare modelli Data-to-Action, sfruttando tecnologie cloud, on-premise oppure ibride, al fine di implementare, insieme alle aziende, strategie per la trasformazione digitale dei processi e supportare l’innovazione dei modelli di business rivolti ai clienti finali”.