News

Nuove soluzioni di Safety per Rete Ferroviaria Italiana

Il nuovo software HxGN OnCall è utilizzato da RFI, Gestore dell’infrastruttura ferroviaria nazionale, come innovativo strumento di monitoraggio e supporto alle decisioni, in grado di garantire un accesso in real time alle informazioni per una gestione sempre più efficace e tempestiva di specifici eventi legati alla circolazione ferroviaria

Pubblicato il 04 Dic 2019

Immagine-rete-ferroviaria

La Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) è la prima a livello mondiale ad adottare la tecnologia di ultima generazione realizzata dalla divisione Safety & Infrastructure di Hexagon, per una gestione più efficace e una coordinazione tempestiva delle 14 sale operative territoriali.

La soluzione Ict SOI, che accresce la digitalizzazione delle sale operative della rete ferroviaria, si basa su HxGN OnCall, un software che consente di migliorare, semplificare e ottimizzare le attività di monitoraggio e gestione della circolazione ferroviaria sui 16.700 km di binari gestiti da RFI, su cui viaggiano ogni giorno oltre 9.000 treni.

Dialogando con le piattaforme già in uso in ambito ferroviario, il sistema consente di elaborare specifici report, analizzare dati in tempo reale e ottimizzare la gestione delle risorse in relazione al verificarsi di specifiche situazioni legate alla circolazione ferroviaria.

“Il contributo che HxGN OnCall è in grado di fornire sarà utile all’infrastruttura nel processo di consolidamento dei livelli di avanguardia su scala globale circa la gestione della sicurezza delle persone che quotidianamente viaggiano sulla rete ferroviaria” ha commentato Angelo Gazzoni, country manager della divisione Safety & Infrastructure di Hexagon.

La gestione tempestiva delle anomalie

Curato da FS Technology (società hi-tech di FS Italiane) e da Almaviva nel ruolo di system integrator, il progetto SOI è stato completato nell’arco di un anno entrando in esercizio a partire dal mese di agosto. Ma come funziona?

Nel caso in cui si verifichi un’anomalia sulla rete ferroviaria, il sistema SOI riceve informazioni dettagliate dai tecnici di RFI sul campo e dai sensori installati sulla rete grazie ad un’apposita interfaccia IoT, supportando il personale delle sale operative nella gestione dell’evento.

Vengono allertati i CEI, Coordinatori Esercizio Infrastruttura, competenti territorialmente, che verificano le informazioni ricevute e valutano la segnalazione con il supporto delle informazioni rese disponibili dal sistema SOI sulla tratta ferroviaria di interesse. Il sistema propone la risorsa disponibile più indicata per la gestione dell’evento in base alla tipologia di quest’ultimo.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4