L’Internet of Things è uno dei motori che spingono più intensamente le imprese italiane nella direzione dell’Industria 4.0. L’IoT è una delle casi di questo processo e analizzarne, capirne e interpretarne le implicazioni è fondamentale per tutte le imprese che con questi progetti stanno cercando e in molti casi trovano) nuove forme per aumentare efficienza e competitività.
Internet4Things è media partner di un convegno che nella cornice del Parco tecnologico del Kilomentro Rosso, a Stezzano in provincia di Bergamo, intende aiutare imprese e fornitori a capire quali opportunità sono oggi alla portata del nostro mercato e soprattutto come fare per coglierle al meglio.
Il convegno Internet of Things e Industria 4.0: strategie per la competitività, rappresenta anche la quarta tappa di un percorso dedicato all’Internet of Things, e si propone di analizzare questo tema attraverso le esperienze dirette degli imprenditori che stanno affrontando queste esperienze.
E’ proprio grazie alle tecnologie dell’IoT e dell’Industrial IoT e alla loro applicazione in tanti contesti industriali che è partito anche nel nostro paese un percorso verso l’Industry 4.0.
Se si condivide il punto di partenza che assegna al termine Industria 4.0 e al Piano del Governo il computo di rappresentare una nuova fase per lo sviluppo della nostra economia con la produzione automatizzata ed interconnessa, con l’utilizzo di macchine intelligenti che grazie a Internet sono collegate e integrate tra loro dal punto di vista della produzione.
Le imprese che scelgono di sviluppare progetti in questa direzione allargano le proprie progettualità ai temi del Cloud Computing, dei Big Data, degli open data, dell’M2M, del machine learning e del Cognitive Computing. La vera sfida è quella di ideare e creare nuove forme per generare valore grazie alla maggiore intelligenza che le macchine, gli ambienti e la nuova relazione tra uomo e maccina mette a disposizione delle imprese.
Il machine learning e le nuove forme di interazione tra l’uomo e la macchina basate anche sull’interfacce touch consentono un passaggio dal digitale al reale che permette di reingegnerizzare la produzione, da una parte per aggiungere una maggiore efficienza riducendo i costi e dall’altra mettendo le imprese nella condizione di sviluppare nuovi servizi.
L’innovazione digitale nei processi industriali o nello Smart Manufacturing è destinato ad avere effetti importantissimi ul mondo del lavoro. Già il MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) con il programma Industry 4.0 ha gettato le basi per definire una via italiana alla competitività del manifatturiero e il Governo con il Piano Calenda per l’Industria 4.0 ha definito i punti fondamentali (incentivi e investimenti, formazione e creazione di nuove figure professionali e valorizzazione delle eccellenze con centri di digital hub territoriali e processi di standardizzazione) per promuovere, stimolare, incoraggiare e sostenere le imprese italiane in questo percorso.
Il convegno Internet of Things e Industria 4.0: strategie per la competitività guarda a tutte le imprese che puntano a cercare e creare nuove forme di competitività. L’appuntamento è al Centro del Parco Tecnologico del Kilometro Rosso, in Via Stezzano, 87, a Bergamo.
L’evento potrà contare sui contributi di
- Alessandro Bassi, Presidente IoT Italy
- Fabrizio Turconi, TXT
- Jacopo Cassina, HOLONIX
- Sergio Gusmeroli, Politecnico di Milano
- Gianluigi Viscardi, COSBERG/CFI/CONFINDUSTRIA
- Giulio Coraggio, DLA Piper
- Francesco Macchiaroli, AVIO AERO
- Roberta Tisci, NTT DATA
- Carlo Ciccarelli, ATOS
La partecipazione all’evento è gratuita.
Per maggiori informazioni sul Convegno e su come partecipare
Per maggior informazioni su IoT Italy