Nuovo rapporto tra IoT e mondo Mobile: l’SMS da mercato maturo a nuovo mercato

L’evoluzione del mercato del mobile messaging apre nuove prospettive e rdcom.it sviluppa nuove soluzioni verso un modello multi channel e multi choise.

Pubblicato il 24 Apr 2017

shutterstock_228327949

Anche quest’anno il Convegno dell’Osservatorio Mobile del Politecnico di Milano, ha rappresentato un importante momento di analisi e valutazione dei dati del 2016 delle strategie in atto nel mercato mobile in Italia.
Le aziende sentono l’urgenza di sfruttare appeno questo canale di comunicazione ed è stato confermato il ruolo centrale del mobile nella digital transformation.

L’interesse per le tecnologie e i media mobile sono in crescita, ed anche il comparto del Messaging riporta a livello nazionale un importante incremento, confermato sia in termini di volumi di SMS Bulk inviati (+10%) che dagli investimenti in SMS Advertising (+11%).

Se poi si guarda ai dati di fatturato di una società specializzata come  rdcom (9,4 milioni di €, + 16% vs 2015) si nota una conferma alla tendenza riportata dall’Osservatorio del Politecnico, con un +15% per gli SMS Bulk ed un +21% per l’SMS Advertising. L’SMS beneficia della crescita delle attività storicamente a suo appannaggio, ma anche della comparsa di nuovi modelli di business mobile che ne hanno aumentato le applicazioni.

Se le aziende dimostrano di aver raggiunto un buon grado di maturità nell’apprezzarne le unicità, l’utente finale fornisce un riscontro di grande attenzione rispetto all’esperienza SMS. Lo giudica meno invasivo rispetto ad altri formati che lo raggiungono sul proprio device mobile, ed apprezza la rilevanza delle informazioni che riceve (dati raccolti da Doxa in collaborazione con l’Osservatorio Mobile).

rdcom.it punta sullo sviluppo di una piattaforma multi canale che rappresenta l’evoluzione del mobile messaging, con la aggregazione, in un’unica console, di diversi formati e sistemi di messaggistica disponibili sul mercato. La piattaforma risponde alle esigenze evolute della grande impresa, e rappresenta uno strumento per le PMI che si stanno avvicinando sempre più al mobile messaging.

rdcom.it è poi impegnata nella realizzazione di una Business Unit dedicata all’Advertising mobile, per raccogliere con maggior attenzione l’interesse crescente nel mobile messaging come efficace mezzo di diffusione, grazie a caratteristiche di accuratezza e attendibilità. Il 2017 si annuncia anche come l’anno dello sviluppo internazionale per rdcom.it, che già lo scorso anno ha investito per essere riconosciuta come primario operatore italiano a livello globale.

Rdcom.it è stata fondata nel 2000 da Daniele Poerio, attualmente CEO della società. Headquarter a Verona, sedi a Milano e Roma con presidi commerciali a Salonicco e Toronto per il mercato internazionale Wholesale ed Enterprise. Il team di Rdcom.it è composta da 31 specialisti del settore.

Illustrazioni fornite da Shutterstock

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Keynote
Round table
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Approfondimenti
La sinergia tra CIO e CISO trasforma la cybersecurity in un obiettivo di business strategico
Approfondimenti 
Etica dell’innovazione tecnologica per i CIO: prima chiedersi perché. Poi definire cosa e come
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 3