Ampliare gli asset tecnologici per rispondere alle esigenze dei clienti e del mercato e accelerare la diffusione dell’Internet of Things, questo l’obiettivo che si è posta Olivetti, polo digitale del Gruppo TIM, e che l’ha portata a integrare la piattaforma ThingWorx di PTC nei propri processi IoT.
ThingWorx di PTC è una piattaforma di Smart Manufacturing, che permette di creare, sviluppare e utilizzare applicazioni per l’Industrial IoT ed esperienze di realtà aumentata; automatizza i processi analitici complessi e offre analisi in tempo reale, analisi predittiva e simulazioni; fornisce le funzionalità necessarie per definire, monitorare, gestire e ottimizzare le prestazioni di sistemi, processi e dispositivi connessi; connette applicazioni, sistemi e dispositivi diversi fornendo accesso a diverse origini di dati per applicazioni di IIoT e AR.
In considerazione delle caratteristiche peculiari della piattaforma PTC, Olivetti ha deciso di fare di ThingWorx la base sulla quale costruire le proprie soluzioni IoT, che verranno poi proposte sul mercato con il modello “Powered By”.
Alla piattaforma di PTC, Olivetti riconosce non solo una maturità tale da consentire una misurabile riduzione dei costi di implementazione, ma soprattutto una particolare flessibilità che la rende adatta a essere declinata in diversi contesti applicativi e differenti scenari.
La prima soluzione nata dalla collaborazione tra Olivetti e PTC è per il mondo agrifood
Non stupisce dunque che la prima soluzione sviluppata da Olivetti sulla piattaforma ThingWorks sia Smart Farm. Parliamo di un servizio che indirizza nello specifico il mondo agricoltura di precisione, dando alle aziende che operano in questo comparto la visibilità e l’accesso a tutte le informazioni relative alle colture in campo, con la possibilità di abbracciare l’intera filiera Agrifood, grazie a un insieme di funzionalità aggiuntive che abilitano il monitoraggio della catena di distribuzione, stoccaggio merce, etc.
Nei prossimi mesi, Olivetti svilupperà ulteriori settori: la roadmap prevede infatti il rilascio di declinazioni delle soluzioni Powered by ThingWorx per i mondi Utilities, Industry, Automotive & Logistic e Smart City.