L’innovazione al servizio dello sviluppo equo e sostenibile. Sarà questo il fil rouge di Forum Pa Emilia Romagna, in programma il 26 gennaio al padiglione 33 di BolognaFiere.
Una giornata di lavoro collaborativo, focalizzata sulla priorità di immaginare e progettare il futuro insieme alla comunità degli innovatori del territorio scelta dall’amministrazione regionale, aperta a chi sia interessato ad approfondire il percorso avviato dalla Regione sulle sfide dell’innovazione, dello sviluppo e della sostenibilità. Non solo quindi rappresentanti delle istituzioni e negli enti pubblici locali, ma anche imprese, università, terzo settore, sindacati, associazioni di categoria e cittadini.
A fare gli onori di casa sarà Stefano Bonaccini, presidente te della Regione Emilia Romagna, alla presenza di Patrizio Bianchi, assessore a Scuola, formazione professionale, università e ricerca e lavoro), Palma Costi, assessore alle Attività produttive, piano energetico, economia verde e ricostruzione post-sisma, ed Emma Petitti, assessore a Bilancio, riordino istituzionale, risorse umane e pari opportunità.
Nella mattinata è prevista una sessione specifica, incentrata sullo slogan “L’innovazione è un gioco di squadra”.
I partecipanti si confronteranno utilizzando il metodo dell’Open space technology (Ost): attraverso una discussione informale e tavoli di lavoro autogestiti sceglieranno gli aspetti da approfondire, avanzando proposte e trovando insieme soluzioni percorribili su otto temi chiave, ciascuno dei quali sarà al centro di un Ost: #UnWelfareSostenibile, #ImpreseNelMondo, #LaSaluteNonAspetta, #EconomiaCircolare, #PA4.0, #LavoroAgile, #ERDigitale, #InnovazioneCondivisa.
Al termine dei lavori ogni tavolo produrrà un documento riassuntivo con proposte e progetti, fornendo gli spunti di riflessione per tracciare un bilancio di quanto è stato fatto finora e per capire dove e come orientare le prossime scelte strategiche nella programmazione dell’Emilia-Romagna 2020.
La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi attraverso il sito di Forum Pa Emilia-Romagna.