Rubriche - Ricerche dal Mondo

Operatori virtuali, previsioni in chiaroscuro

Informa Telecoms & Media ha pubblicato recentemente alcuni dati relativi al mercato mondiale dei Mobile Virtual Network Operator (MVNO), un comparto…

Pubblicato il 15 Nov 2008

generica-126464-130318171917

Informa Telecoms & Media ha pubblicato recentemente
alcuni dati relativi al mercato mondiale dei Mobile Virtual
Network Operator (MVNO), un comparto caratterizzato da sempre –
sia a livello imprenditoriale che mediatico – da ondate di
fervido ottimismo e momenti di estrema incertezza sulla reale
sostenibilità economico-finanziaria di queste
iniziative.

Andando fuori dal coro dei più pessimisti, la società
di ricerca inglese prevede che il numero di utenti di MVNO a
livello mondiale raggiungerà i 150 milioni entro il 2013 e
l’Europa occidentale giocherà in questa partita un ruolo
fondamentale aggregandone il 42%. Questi utenti
rappresenteranno
il 3% degli utenti mondiali di
telefonia mobile. Paul Merry, Senior Analyst di Informa, ha
identificato nove differenti approcci di mercato utilizzati dai
MVNO: discount, community, emulazione dei Mobile Network
Operator (MNO), premium VAS, Fixed Mobile Convergence,
advertising & loyalty, enterprise, Location Based Services
e telematics. Secondo le previsioni, saranno i MVNO Community e
Discount a dominare l’arena competitiva a livello di
utenti con un 55% di market share.

Paul Merry sottolinea, inoltre, come alcune Telco abbiano
seguito – in diversi mercati maturi – le strategie di
segmentazione messe in atto dai virtuali per raggiungere alcune
community di utenti oltre a utilizzare maggiormente il modello
wholesale per penetrarle in maniera indiretta grazie
all’azione dei virtuali: secondo l’analista, questi
sono i fattori strutturali che garantiranno agli MVNO una
sostenibilità nel lungo periodo.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4