In un momento di grande incertezza sui mercati
internazionali, Gartner ha individuato le otto tecnologie
Wireless – ed in particolare Mobile – da presidiare nel
biennio 2009-2010 e che influenzeranno le strategie di breve e
medio periodo delle aziende del settore. Tali tecnologie
incideranno fortemente sulle modalità di utilizzo del telefono
cellulare, sempre più piattaforma di accesso a dati e
contenuti in mobilità.
Due di queste tecnologie possono essere definite di
prossimità: il Bluetooth 3.0 e l’NFC (Near Field
Communication).
Con Bluetooth 3.0 si intende il supporto da parte del
terminale di 3 tecnologie quali il Bluetooth, il Wi-Fi e
l’UWB (Ultra Wide Band) volte ad aumentare le capacità
del telefono di ricevere dati e che consentiranno lo sviluppo
di nuove applicazioni e soluzioni. Le sue
specifiche tecniche verranno consolidate nel 2009 e nel 2010
potremo assistere all’ingresso sul mercato di terminali
abilitati. Nel breve e medio termine, la tecnologia Wi-Fi sarà
sicuramente più utilizzata della tecnologia UWB vista la sua
maggiore diffusione.
La tecnologia NFC, caso di successo in Giappone, presenta
enormi potenzialità sia nel campo del Mobile Payment sia
nell’acquisizione di informazioni in modalità
“touch” (es. foto digitali, coupon): Gartner si
aspetta che solo nel 2010 tale tecnologia diventerà più
diffusa in mercati maturi come l’Europa Occidentale e gli
USA, con il lancio di qualche trial nei paesi emergenti.
Secondo Gartner anche le tecnologie Software e Hardware dei
terminali avranno un forte impatto sulle strategie dei player
del settore, in particolare le Interfacce utenti
(UIs) e gli Schermi. Le interfacce utenti saranno un driver di
differenziazione notevole nel biennio per i produttori di
device generando una continua oscillazione tra
“standardizzazione e frammentazione”
dell’esperienza. Questo contesto offrirà sicuramente
delle opportunità per le aziende impegnate nello sviluppo di
applicazioni mobile – generando nuovi possibili scenari
di utilizzo – anche se l’ottimizzazione
dell’esperienza sui diversi terminali potrebbe diventare
ancora più sfidante.
Se da un lato le interfacce utenti influenzeranno in
maniera significativa il mondo delle applicazioni mobile,
dall’altro saranno determinanti per favorire
l’accesso al Mobile Web anche da parte dei terminali
dotati di schermo ridotto. Proprio gli Schermi giocheranno una
partita importante nel settore come elementi di
differenziazione dell’offerta e di generazione di nuovi
scenari di utilizzo. Verranno introdotte tecnologie come i Pico
projector per proiettare le immagini del proprio schermo su
qualsiasi superficie e altre come i pixel display e i passive
display.
Oltre al Mobile Web e alle applicazioni Mobile, Gartner
individua nei Widget una delle tecnologie da considerare:
questa permette di inviare ad unaapplicazione
client installata sul telefono dell’utente dei semplici
feed. Non solo tutte le aziende impegnate in una strategia
mobile B2c dovranno fare i conti con questo nuovo modo di
inviare contenuti e raggiungere l’utente ma lo faranno
anche aziende utenti interessate ad avere una relazione più
forte con il proprio cliente. Per quanto riguarda le reti,
Gartner focalizza la propria attenzione sullo standard Wi-Fi
802.11n e sulle reti cellulari broadband Hspa (High Speed
Packet Access). Il primo permetterà il raggiungimento di bande
del tutto simili a connessioni wired (da 100 Mbps a 300 Mbps)
anche se imporrà alle aziende utenti un rinnovo del parco
terminali e dei router, mentre alle aziende TLC il compito di
investire in nuove reti.
L’utilizzo delle reti broadband, invece, è già
una realtà: nel 2008 è esploso grazie alle strategie di
pricing degli Operatori e all’aumento della copertura e
nei prossimi due anni potrà rappresentare una valida
alternativa alle reti Wi-Fi. Le ultime tecnologie considerate
da Gartner, definite come Location sensing, sono quelle che
permettono ai terminali degli utenti di segnalare la propria
presenza e posizione. Su tali tecnologie verranno disegnate
applicazioni e soluzioni per i consumatori (es. Mobile Social
Networking).