IT per il fashion

OVS e Google Enterprise, moda e tecnologia un binomio perfetto

Camerini virtuali, totem multimediali, un’App per accedere in tempo reale a tutte le informazioni sui prodotti, assistenti muniti di iPad. Queste le soluzioni digitali più avanzate che si possono sperimentare nel nuovo store del gruppo Coin di via Dante a Milano

Pubblicato il 11 Giu 2014

google-140611111343

OVS e Google Enterprise hanno siglato un accordo che sancisce l’ormai sperimentato sodalizio tra tecnologia e mondo della moda. L’obiettivo della partnership è fornire ai clienti una customer experience omnichannel multisensoriale. Con questa svolta tecnologica, infatti, al coinvolgimento “in-store” del cliente si affiancherà anche quello online, per rendere l’esperienza di acquisto maggiormente divertente e appagante.

Nascono così i camerini virtuali, i totem multimediali, una Mobile App creata ad hoc che permette ai clienti di accedere in tempo reale a tutte le informazioni sui prodotti, e l’idea di munire gli assistenti di iPad. Tutto ciò può essere vissuto nel nuovo store altamente hi-tech di OVS, marchio del Gruppo Coin, inaugurato il 29 maggio in via Dante a Milano, che con i suoi 900 metri quadrati arredati in stile essenziale rappresenta appieno la nuova filosofia, offrendo ai clienti la possibilità di interagire con il corner Digital Experience con soluzioni Google Enterprise.

«La partnership con un leader nel settore tecnologico – ha commentato Stefano Beraldo, Amministratore Delegato del Gruppo Coin – ci consentirà di accelerare l’interconnessione con i nostri clienti. Il negozio rimarrà il luogo elettivo dove si completa la relazione con il cliente ma sarà arricchito da nuove esperienze di informazione e coinvolgimento».

Grazie a Google Street View, per esempio, è possibile visitare virtualmente il negozio, con Google Search Appliance si sa immediatamente se il capo che stiamo provando c’è anche in un’altra taglia o in un altro colore, e grazie al Magic Fitting Room – il camerino hi-tech del negozio – si possono avere gli abiti da provare senza uscire chiedendoli al “personal assistant” prenotabile con l’App OVS, che usa la tecnologia Google Cloud Platform, già disponibile per Apple iOS e Android. L’applicazione permette anche di prendere visione del catalogo, cercare la propria taglia scannerizzando il codice a barre, e condividere le foto del look appena creato sui social network. Inoltre con gli Interactive kiosk è possibile navigare e fare shopping su ovs.it o verificare la disponibilità del capo in altri store. Per chi vuole acquistare online e ritirare gratuitamente in negozio basta utilizzare il servizio Click and Collect, fruibile sia dall’App che dal sito.

Per il futuro è in progetto di estendere queste funzionalità anche agli altri punti vendita e marchi del gruppo – che oltre a Coin e OVS comprende anche Upim ed Excelsior -, anche perché l’accordo con Google è stato firmato da tutto il gruppo Coin.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4