Approfondimenti

Pagamenti Contactless nelle Marche

Banca Marche, Quercia Software, MasterCard e CartaSì insieme per il progetto Pagovelox

Pubblicato il 01 Mag 2010

cless-speciale-quercia-162055-130318173409

Banca Marche, insieme a Quercia Software (www.quercia.it), MasterCard e
CartaSì, ha lanciato circa un anno fa un’iniziativa in
alcune città marchigiane per gestire in modo nuovo e sicuro
anche i cosiddetti “micro pagamenti”, cioè i
pagamenti fino a 25 euro. Pagovelox è il nome di tale
iniziativa che ha coinvolto un alto numero di esercenti, già
dotati dei terminali POS gestiti da Quercia Software, ed alcune
migliaia di titolari di carte di credito della Banca. Gli
esercenti aderenti hanno avuto in dotazione un particolare POS
gestito da Quercia Software che esegue, oltre alle tradizionali
transazioni, anche quelle “senza contatto”. Tra i
vantaggi di questa nuova modalità di pagamento vi è
innanzitutto la velocità: l’esercente digita
l’importo da pagare, il cliente paga accostando la sua
carta di credito al display dove è visualizzato
l’importo, infine viene visualizzato il messaggio di
esito. Il tutto avviene quindi in modalità “off
line” in circa un secondo. Al risparmio di tempo si
aggiunge praticità e sicurezza: il titolare paga in pochi
secondi e non si separa mai dalla propria carta. Su richiesta,
può avere la stampa dello scontrino della transazione ma non
sarà necessario firmarla.

Il direttore generale di Banca Marche, Massimo Bianconi,
parlando del Progetto Pagovelox, ha dichiarato che
l’obiettivo dichiarato dell’Azienda è
«fornire ai clienti un servizio in grado di migliorare la
qualità della vita ed aprire, al contempo, nuove prospettive
di sviluppo per il business della banca in un settore in grande
evoluzione come quello dei pagamenti. Il feed back ricevuto
dalla clientela è stato, dopo questo primo periodo,
soddisfacente, perché è stato colto in questo strumento un
segno distintivo, una innovazione capace di incrementare
l’uso delle carte di pagamento». A un anno dal
lancio, il progetto sta per espandersi in altre città con un
incremento dell’uso delle carte di pagamento. Luigi
Antonio Cordone, coordinatore Nucleo Incassi e Pagamenti,
Servizio Marketing di Banca delle Marche dichiara che a fine
2009 sono state distribuite circa 2.000 carte di credito
CartaSì dotate di tecnologia MasterCard PayPass per il
pagamento contactless. Inoltre sono stati installati presso gli
esercenti, 123 POS sul Gestore Terminali Quercia Software
abilitati a questa nuova funzionalità. In un anno le
transazioni contactless sono state circa il 15% rispetto al
totale di quelle effettuate presso gli esercenti che hanno
aderito all’iniziativa. Gli esercenti hanno visto nel POS
non solo uno strumento innovativo per sostituire il contante e
nella capacità di velocizzare la transazione, ma anche un
segno distintivo, un’innovazione capace di attirare una
certa tipologia di clientela. Ricordiamo infine che tale
Progetto aderisce all’iniziativa EPICA (Extended Pilot of
Italian Contactless Application) dell’Osservatorio NFC
& Mobile Payment del Politecnico di Milano.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5