Passa anche dalle API l’IoT nelle digital enterprise

La ricerca di CA Technologies “APIs and the Digital Enterprise” tasta il polso alle imprese italiane ed europee sulla diffusione di API (Application Programming Interface) e sulla loro capacità di utilizzarle in funzione del business

Pubblicato il 04 Apr 2016

Illustrazione fornita da Shutterstock

Fabrizio Tittarelli, CTO, CA Technologies Italia
Fabrizio Tittarelli, CTO, CA Technologies Italia

Il viaggio verso la App Economy o la digital enterprise passerà sempre di più attraverso l’utilizzo di API (Application Programming Interfaces). Una recente ricerca di CA Technologies in merito agli sviluppo del mondo dei pagamenti digitali ha posto in evidenza come il cammino verso la applicazione della normativa PSD2 da parte di banche e fintech sarà supportata e facilitata dall’utilizzo di API da parte delle imprese,

Per meglio comprendere le potenzialità di una strategia basata sull’utilizzo massino di API CA Technologies ha voluto effettuare una ricerca presso le imprese italiane ed europee quanto a oggi sono diffuse le soluzioni basate su API e quanto e come sono utilizzate.

Metodologicamente la ricerca ha coinvolto 1442 responsabili IT e dirigenti d’azienda in Italia, Germania, Francia, Svizzera, Spagna e Regno Unito e ha prima di tutto cercato di verificare la diffusione di API presso le imprese e secondariamente ha definito un API Capability Index per valutare come vengono utilizzate e il loro impatto sul business.

Per questo è stato chiesto agli intervistati di indicare se la loro azienda disponesse dei 10 requisiti fondamentali che abilitano abilitanti all’utilizzo delle API.

Questi requisiti sono stati raggruppati in 4 cluster:

  • Lifecycle Support
  • Core Security
  • Run-time Environment
  • Operational Management

Metodologicamente è stato poi riconosciuto un punteggio a ogni singola risposta, ed è stata poi realizzata una classificazione in tre gruppi a seconda del livello di predisposizione e di capacità di utilizzo delle API:

  • Avanzato
  • Base
  • Limitato

Fabrizio Tittarelli ca technologies

In Italia il 26% del campione ha dichiarato di aver avviato progetti basati sulle API in forma “Avanzata”.  L’85% del campione che dichiara di utilizzarle per abilitare sviluppatori esterni, l’82% le utilizza con focalizzazione sul mondo web, mentre un 81% le vede orientate all’integrazione di applicazioni di back office.  Fabrizio Tittarelli, CTO di CA Technologies Italia, sottolinea l’importanza dell’ API Capability Index, vale a dire un indice creato in base ai risultati emersi dalle risposte dei 920 manager IT che hanno partecipato allo studio e che dimostra che se da una parte l’orientamento verso le API sembra chiaro e basato su fondamenta solide, dall’altro è necessario sfruttare meglio e in modo più efficace le loro potenzialità.

Prosegui la lettura completa della ricerca nel servizio La digital enterprise del futuro passa dallo sviluppo di API 

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 4