Per Vodafone l’IoT è sempre più una priorità per il business

In occasione dell’M2M Foruma la società ha focalizzato la propria attenzione sullo sviluppo dell’Internet delle cose nella Smart Home, nell’automotive, nella Smart Agriculture, nei servizi pubblici e nelle Pubbliche Amministrazioni

Pubblicato il 16 Mag 2016

Schermata-2016-05-16-alle-16.18.52
M2M

Una piattaforma completa, nella logica delle soluzioni end-to-end per tutte le imprese che intendono muoversi verso il mondo Internet of Things. La strategia di Vodafone per l’Internet delle cose punta a mettere a disposizione una serie di soluzioni in grado di fornire risposte complete in modalità end-to-end nei settori che più si stanno indirizzando verso l’Internet delle cose. L’occasione per fare il punto della situazione è arrivata dall’M2M Forum dove Vodafone ha portato le proprie proposte per i settori dell’automotive, della Smart Home, della Smart Agriculture e per la Smart Mobility e Smart City nell’ambito delle Pubbliche Amministrazioni. La logica di Vodafone va nella direzione di mettere a disposizione un’offerta in modalità full service provider in generale per tutto il mondo IoT e per le soluzioni M2M in particolare.

La crescita di intelligenza negli oggetti e lo sviluppo in parallelo della domanda di connettività sta dando vita a un nuovo mercato che va letto in funzione delle specifiche esigenze dei vari settori dove lo sviluppo dell’IoT sta cambiando radicalmente la produzione, la gestione dei rapporti tra le aziende di filiera, i rapporti con i clienti e gli stessi modelli di business.

In occasione dell’M2M Forum Vodafone ha focalizzato l’attenzione sulla Smart Agricolture, con soluzioni che consentono di gestire tutti i principali parametri che condizionano e determinano la produttività come il monitoraggio del livello di umidità, come l’illuminazione, come la stessa presenza di elementi inquinanti nel terreno. Sempre nell’ambito dell’agrifood, ma con lo sguardo rivolto al mondo dell’allevamento Vodafone ha presentato una collaborazione con Keenan, società specializzata in sistemi per l’alimentazione del bestiame. In questo caso Vodafone ha sviluppato una soluzione che ha permesso di mettere in contatto in tempo reale il centro di controllo dei mangimi per il bestiame direttamente con i macchinari di miscelazione presso gli allevamenti. L’obiettivo in questo caso era quello di aumentare la produzione di latte e la qualità stessa con una ottimizzazione degli ingredienti per ogni singolo pasto.

Vodafone Mondo Smart e Smart Mobility

Un altro mercato di grandissima importanza dove Vodafone sta portando idee e soluzioni è quello della Smart Mobility con soluzioni per lo Smart Parking, con una mobile app che facilita la ricerca di un parcheggio grazie a una soluzione che velocizza questa attività con il supporto di notifiche che segnalano direttamente sullo smartphone i parcheggi liberi e le indicazioni per raggiungerli. Sempre nel delicato e interessantissimo comparto della mobilità Vodafone ha presentato Vodafone Gestione Flotte, che permette la gestione da remoto delle flotte commerciali o aziendali, con servizi che consentono il controllo dei costi di gestione e di assistenza in caso di situazioni di emergenza come possono essere ad esempio un incidente o un furto.

PIAGGIO VODAFONE WI BIKE

Sempre in ambito Smart Mobility si colloca la collaborazione con Piaggio per la Wi-Bike di  Vodafone che grazie all’ Internet of Things mette sempre in contatto l’utente con la propria bicicletta. Una soluzione che permette di diminuire i rischi di furto, ma nello stesso tempo permette al cliente di definire degli obiettivi di consumo energetico e di attività fisica per poi controllare i risultati sul proprio smartphone.
Nell’ambito delle connected car poi Vodafone Automotive, ha avviato una collaborazione con Porsche, con il servizio Porsche Car Connect.

Nel retail Vodafone ha condotto una ricerca che rivela una crescita dell’88% anno su anno relativamente allo sviluppo di progetti IoT. L’Italia non sta certo a guardare e la ricerca mostra che il 38% delle aziende del nostro paese sta muovendosi in questa direzione. L’Internet of Things arriva nei punti vendita con diverse soluzioni Vodafone come il  People Counting Evoluto, che rappresenta una soluzione per aumentare la conoscenza dei clienti in vari settori come nella moda, nelle banche, nella distribuzione.

Smart City

Nel mondo Smart City, nelle Pubbliche Amministrazioni e nell’Energy & Utilities, si conferma l’importanza delle soluzioni per lo Smart metering, come quelle realizzate con Acantho nelle quali si collocano i contatori casalinghi di acqua, gas, elettricità e riscaldamento connessi con gli strumenti che permettono il controllo da remoto in dashboard e con le soluzioni dedicate alla segnalazione guasti e alla raccolta rifiuti.

Infine l’IoT per la casa con il mondo Smart Home dove Vodafone ha avviato la collaborazione con Elica, che con la progettazione e realizzazione di cappe da cucina per uso domestico dotate di intelligenza IoT permettono d monitorare da remoto  la qualità dell’aria del proprio ambiente domestico o dell’ufficio ancora una volta sul proprio smartphone grazie a una app mobile.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Video
Digital360Awards e CIOsumm.it, i momenti salienti
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 2