La Digital Transformation investe il mondo dei servizi comunali, offrendo nuove tecnologie in grado di semplificare il rapporto tra cittadini e burocrazia.
Il Comune di Perugia e Cisco hanno lanciato il progetto “Circoscrizione 4.0”, che da gennaio 2018 consentirà ai cittadini di accedere da remoto ai principali servizi comunali. La prima postazione è stata inaugurata nel quartiere di Ponte Felcino, presso la sede della circoscrizione: lo spazio è stato rinnovato e trasformato per permettere la prenotazione di appuntamenti con gli operatori comunali di Palazzo Grossi, Palazzo Priori e Monteluce e occuparsi a distanza di pratiche e richieste. La sede è caratterizzata da una postazione super tecnologica, realizzata con sistemi di telepresenza e collaborazione online firmate Cisco grazie alle quali i cittadini possono avere un contatto diretto con l’addetto allo sportello. Sarà possibile videochiamare utilizzando due schermi da 55 pollici ad alta definizione, condividere documenti e scambiarli tramite scanner. Le applicazioni che permettono il funzionamento del progetto sono state realizzate da K-Digitale per Cisco. Si possono prenotare e gestire gli appuntamenti da web tramite pc, smartphone oppure totem interattivi negli uffici della circoscrizione: gli operatori comunali ricevono i dettagli dell’appuntamento sul proprio pc e all’ora precisa si connettono in telepresenza con la sede circoscrizionale, utilizzando una postazione video “da scrivania”.
Nel segno del progetto Digitaliani di Cisco
“Circoscrizione 4.0” può rendere la macchina comunale più snella, semplice ed efficiente. La soluzione Made in Italy, spinta dal piano di investimenti “Digitaliani” targato Cisco per lo sviluppo e l’innovazione tecnologica nel nostro paese, rappresenta un traguardo che si inserisce perfettamente all’interno del progetto “Benvenuti nella PerugiaUltraDigitale”. Perugia è la prima città d’Italia a offrire un’opportunità simile; non a caso, il Comune sta lavorando allo sviluppo di una banda ultra-larga molto potente in grado di potenziare i servizi Smart City.
Il progetto fornirà l’accesso ai servizi di edilizia e anagrafe, e darà la possibilità al Sindaco di connettersi via teleconferenza coi propri cittadini. L’accesso sarà disponibile anche ai cittadini con disabilità. Il servizio potrà essere esteso ad altre sedi circoscrizionali e si potrà arricchire via via di servizi.