Al via la terza edizione del Premio Impresa 4.0, il percorso didattico che aiuta i più giovani comprendere lo scenario in evoluzione e il sempre più importante ruolo ricoperto dalle competenze in ambito Smart Manufacturing, mostrando le opportunità di questo settore. A promuoverla, Junior Achievement Italia, organizzazione non profit dedicata all’educazione economico-imprenditoriale nelle scuole, e ABB Italia, multinazionale che sviluppa tecnologie per l’energia e l’automazione.
Per ridurre il gap tra il numero di studenti con competenze tecniche specialistiche e le richieste delle aziende che desiderano digitalizzare processi e flussi produttivi applicando IoT e AI, la sfida consiste nel creare un progetto creativo e imprenditorialmente sostenibile nell’ambito dell’Impresa 4.0 e delle sue svariate applicazioni, concentrandosi in particolare sull’utilizzo di tecnologie connesse al web, sull’analisi dei dati ricavati dalla rete e sulla gestione più flessibile e sostenibile del ciclo produttivo.
Soft skills per affrontare il futuro dell’impresa digitale
Il Premio Impresa 4.0 si inserisce nel contesto di Impresa in azione, il programma di educazione imprenditoriale di Junior Achievement, riconosciuto dal MIUR come PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, ex Alternanza Scuola-Lavoro), e nonostante l’emergenza in corso, non si ferma offrendo agli studenti la possibilità di non interrompere l’acquisizione delle soft skills, fondamentali nell’orientamento del proprio percorso scolastico e lavorativo.
Come dichiara Antonio Perdichizzi, Presidente di Junior Achievement Italia. “L’attuale scenario delinea un futuro sempre più incerto per i ragazzi, per questo motivo oggi è ancora più necessario restare al loro fianco e aiutarli a orientarsi tra i molteplici possibili percorsi che possono intraprendere”. Gianluca Lilli, Amministratore Delegato di ABB Italia condivide lo stesso pensiero “Mai come in questo momento critico riteniamo che progetti di questo tipo supportino fattivamente i giovani premiandone l’intraprendenza e l’inventiva e dando loro concrete prospettive per il futuro”.
Termini, requisiti e strumenti per partecipare
Gli studenti potranno candidare progetti elaborati in italiano o in inglese fino al 15 maggio e saranno valutati per aderenza al tema, innovazione, sostenibilità economica, potenziale di business e risultati già conseguiti. Il progetto che supererà le selezioni della giuria, composta da esperti e professionisti dei diversi settori tematici attinenti al Premio, sarà premiato alla finale nazionale BIZ Factory e avrà la possibilità di competere in qualità di mini-impresa per il titolo di Migliore Impresa JA 2020.
La scorsa edizione ha visto vincitore il progetto BeeSafe, un sistema di monitoraggio per arnie, che rileva giornalmente i dati relativi a temperatura, umidità e peso del miele, ed un sistema di geolocalizzazione in caso di furto, che viene notificato immediatamente con un SMS. BeeSafe è stato premiato per l’intraprendenza, l’innovazione tecnologica supportata dal digitale e la capacità di rispondere a un’esigenza di mercato. Il progetto ha ricevuto diversi riconoscimenti che hanno portato i ragazzi ad essere invitati anche al Wwworkers Camp 2019-2020, presso la Camera dei Deputati.
Immagine fornita da Shutterstock.