Si avvicina l’appuntamento con la trentesima edizione di Forum PA: la tre giorni organizzata da FPA, società del Gruppo Digital360, si terrà infatti dal 14 al 16 maggio al Roma Convention Center “La Nuvola. Come sempre al centro della manifestazione ci sarà la Pubblica amministrazione, che deve puntare non soltanto a essere efficiente e a introdurre le nuove tecnologie, ma anche a trasformarsi in un volano per lo sviluppo sostenibile, impiegando gli strumenti digitali con un approccio collaborativo per migliorare la qualità della vita e il benessere dei cittadini. Non a caso il claim della manifestazione sarà la “PA che crea valore pubblico”.
L’edizione 2019 sarà inaugurata dalla Ministra per la Pubblica Amministrazione Giulia Bongiorno; in occasione dell’evento di apertura sarà anche presentata l’annuale ricerca sul pubblico impiego realizzata da FPA, che scatterà una fotografia su numero, età, retribuzioni, competenze dei dipendenti pubblici. Durante la tre giorni saranno affrontati i diversi temi strategici per la modernizzazione della Pubblica Amministrazione e del Paese: tra questi l’agenda urbana condivisa, le nuove frontiere del lavoro pubblico, gli obiettivi di sostenibilità fissati dall’Agenda 2030 dell’ONU, la gestione, analisi e integrazione dei dati, la sicurezza ICT, la blockchain, il cloud e l’intelligenza artificiale.
“Ciò che è cambiato maggiormente in questi trent’anni è la percezione del ruolo dell’amministrazione nello sviluppo della società – afferma Carlo Mochi Sismondi, Presidente di FPA -: prima i dirigenti erano tutti orientati all’efficienza e a produrre e seguire regolamenti, mentre adesso l’attenzione si concentra sull’impatto dell’azione della PA, che deve accrescere la qualità della vita dei cittadini, delle imprese e delle comunità locali. Questa edizione sarà l’occasione per fare un bilancio del nostro contributo all’innovazione e alla trasformazione della PA, ma anche per guardare al futuro e proporre idee, soluzioni e strumenti affinché la Pubblica Amministrazione diventi il motore dello sviluppo sostenibile del Paese”. L’ingresso alla manifestazione è libero e gratuito, ma è necessario accreditarsi e iscriversi ai singoli eventi. Per conoscere nel dettaglio l’agenda dell’evento occorre andare su questa pagina
Proprio nell’ambito del programma congressuale di Forum PA 2019, la redazione di Blockchain4innovation curerà il convegno “La blockchain per una gestione distribuita e condivisa dei servizi pubblici” . L’obiettivo del convegno, che sarà moderato dal Direttore Mauro Bellini, è illustrare lo scenario del mercato e le opportunità offerte dalla tecnologia Blockchain, nonché del ruolo della PA nella nuova strategia nazionale. L’appuntamento è per il 16 Maggio 2019 a partire dalle 11:45, a questo link è possibile effettuare direttamente l’iscrizione.