Telecom Italia avvierà il 7 novembre la commercializzazione dei nuovi servizi TIM basati sulla tecnologia LTE (Long Term Evolution), che permette la trasmissione dati con una velocità fino a 100 Mbit/s in download e 50 Mbit/s in upload, rendendo disponibili servizi e contenuti multimediali ad alta definizione in mobilità.
A breve sarà infatti possibile acquistare le nuove chiavette e i tablet TIM dotati di tecnologia LTE, con offerte di navigazione dedicate, in 4 città italiane: Roma, Milano Torino e Napoli.
Secondo quanto dichiarato dall’azienda, entro la fine dell’anno la commercializzazione dei nuovi servizi sarà avviata in oltre 20 città per essere progressivamente estesa su tutto il territorio nazionale. Grazie alla tecnologia LTE, che offre una velocità di download 5-10 volte superiore a quella della rete HSPA a 14.4 Mbps e più del doppio rispetto a quella offerta dalla tecnologia HSPA a 42 Mbps, l’esperienza della navigazione Internet cambierà notevolmente, consentendo nuove modalità di fruizione dei contenuti innovativi in mobilità, come il video streaming in HD.
Telecom Italia ha investito 1,2 miliardi di Euro per l’acquisizione delle frequenze a 800, 1800 e 2600 MHz e concretizza così un percorso iniziato dalla fine del 2009 e che negli ultimi tempi ha visto una serie di progetti pilota aperti al pubblico nelle principali città italiane.
E gli altri operatori che si sono aggiudicati le frequenze LTE (Vodafone, Wind e 3 Italia)?
Ancora mancano annunci ufficiali ma la reazione di Vincenzo Novari, AD di 3 Italia, non si è fatta attendere: immediatamente dopo l’annuncio di Telecom Italia ha replicato su Twitter: “’LTE… Si parte da Milano e Roma a novembre… Tablet e chiavette”.