PTC acquisisce Kepware, azienda specializzata in applicazioni di connettività per le comunicazioni negli ambienti di automazione industriale. Con questa operazione si allarga il portafoglio in ambito IoT di PTC e favorisce l’ingresso dell’azienda nel contesto della produzione e nell’Internet degli Oggetti Industriale e nei progetti legati all’Industria 4.0.
KEPServerEX di Kepware diventerà così uno dei componenti strategici della piattaforma tecnologica IoT ThingWorx di PTC e una volta integrati i prodotti delle due aziende, i dati generati dalle macchine potranno essere aggregati nella piattaforma ThingWorx, completati con una vasta gamma di informazioni interne ed esterne e quindi analizzati utilizzando le capacità di machine learning di ThingWorx stesso. L’integrazione fornirà alle aziende una maggiore comprensione delle proprie attività e consentirà loro di ottimizzare in maniera proattiva i processi più critici, migliorando le prestazioni operative, la qualità e il time-to-market.
Kepware e Ptc
Secondo PTC i clienti in comune tra Kepware e Ptc trarranno vantaggio da quest’acquisizione e gli ambienti industriali che già utilizzano la tecnologia Kepware usufruiranno dei vantaggi derivanti dal nuovo ventaglio di funzionalità disponibili nella piattaforma IoT ThingWorx di Ptc. L’acquisizione di Kepware fornirà inoltre un’opzione di connettività fast-to-value che consentirà ai clienti PTC di acquisire una maggiore visibilità dei propri dati grazie a un’ampia gamma di apparecchiature di produzione e sistemi di controllo industriali, ideale per realizzare iniziative produttive connesse e intelligenti nei processi dell’Industry 4.0.
Jim Heppelmann, Presidente e Ceo di PTC ha sottolineato che la società si impegna ad aiutare i produttori, gli operatori delle infrastrutture e gli altri soggetti a comprendere appieno il grandissimo valore intrinseco dell’Internet degli Oggetti. In particolare con questa acquisizione, Ptc avrà accesso ad ambienti operativi e produttivi eterogenei con una tecnologia solida e affidabile.