Quality Press Italia srl ha adottato nel corso del 2007 una
soluzione che integra le tecnologie RFId, GPS, GPRS e Wi-Fi a
supporto della gestione della distribuzione delle testate
gratuite. Quality Press Italia è una società di servizi
specializzata in editoria che assiste professionalmente
imprenditori e aziende del mercato della stampa gratuita (nella
foto: Lilian Mammoliti, Amministratore Quality Press Italia).
Dallo studio e analisi delle esigenze dei propri clienti è
nata in Quality Press Italia la convinzione di poter guidare
concretamente il percorso di cambiamento e sviluppo della
free-press, attraverso la stesura, lo studio e la realizzazione
di un progetto di distribuzione di stampa gratuita che potesse
garantire qualità ed efficienza. La società ha manifestato la
necessità di creare una soluzione che consentisse alle aziende
di distribuzione e agli editori clienti di gestire un
incremento del numero giornaliero di consegne, aumentando il
controllo sulle attività svolte, sui veicoli impiegati e sui
percorsi effettuati, certificare le consegne e supportare gli
operatori nelle attività sul campo. A tale scopo,
Quality Press Italia ha adottato la piattaforma Mobile Worker
della Daxo di Livorno ed in particolare il modulo Delivery,
opportunamente personalizzato. La soluzione
implementata prevede l’impiego di palmari touch screen
con connettività GPRS e Wi-Fi, modulo GPS e lettore RFId in
dotazione agli operatori addetti alle consegne.
Grazie a questi terminali ogni giorno gli operatori possono
scaricare, via Wi-Fi o Gprs a seconda della rete disponibile,
le liste delle consegne da effettuare, visualizzare i percorsi
per raggiungere le destinazioni ed essere guidati
dall’applicativo nell’effettuazione del giro delle
consegne. Attraverso il lettore RFId integrato gli operatori
possono inoltre identificare i dispenser – dotati di tag
– e certificare così le attività svolte, registrando
l’orario delle consegne, i resi delle varie testate ed il
numero di quelle distribuite. Le aziende editrici clienti di
Quality Press Italia possono così disporre di una
fotografia aggiornata della situazione delle consegne
grazie ai dati trasmessi in tempo reale tramite i palmari circa
la posizione dei mezzi, lo storico delle consegne e degli
spostamenti, lo stato delle consegne e tutte le informazioni
messe a disposizione dall’applicazione. La
soluzione si è rivelata un ottimo strumento a supporto delle
decisioni ed a livello operativo si sono ottenuti un incremento
delle performance del processo di consegna nonché un maggior
controllo sulle attività svolte dagli operatori.