La Marzocco, società di punta nella produzione di macchine per il caffè espresso dal forte animo artigianale, con il supporto di Cisco, ha intrapreso nel 2019 un progetto di Connected Factory & Machine con l’obiettivo di sfruttare gli analytics per applicazioni di manutenzione preventiva e predittiva.
In sostanza, le macchine del caffè espresso sono connesse alla Rete il che consente di monitorarne i consumi, l’utilizzo e di risolvere eventuali problemi prima che sorgano, grazie appunto alla manutenzione predittiva. È una rivoluzione copernicana per il mondo del manufacturing perché sposta la garanzia dal tempo ai cicli di utilizzo.
La Connected Factory non ha solo riguardato la sensoristica e la connettività, ma il ciclo di produzione e la supply chain, permettendo una migliore pianificazione e una tempestiva individuazione delle inefficienze.
L’azienda ha voluto utilizzare il digitale anche per restituire valore al comparto agricolo su cui fonda il proprio business tramite il progetto ConSenso promosso dall’Accademia del caffè espresso, fondata per l’appunto da La Marzocco, insieme a Cisco e Pnat (società spin-off dell’Università di Firenze). Si tratta di una sperimentazione scientifica che vuole esaminare gli effetti del cambiamento climatico sulle coltivazioni di caffè Arabica in Tanzania.
Leggi l’articolo completo a questo link.