L’Internet of Things per Alessandra Raffone, Responsabile Progetti di Innovazione e Finanza per l’Innovazione di AlmavivA rappresenta una occasione per cambiare i paradigmi di riferimento di settori importanti come la sanità e i servizi sociali alle persone più deboli. Per la manager di AlmavivA intervistata da Internet4Things, grazie all’Internet delle cose la Pubblica Amministrazione può diventare più efficiente ed erogare servizi più vicini alle più specifiche esigenze dei cittadini.
«Con le Smart City e con la Smart Health ancora più in particolare, ma anche con certe applicazioni di Smart Home si possono trovare risposte nuove alle domande di attenzione, di cura, di sostegno che arriva dalle figure più deboli della nostra società con nuovi servizi che l’IoT permette di creare garantendo anche una nuova forma di efficienza al mondo della sanità «con soluzioni che aumentano il livello e la qualità dei servizi ai cittadini e dall’altra rendono più efficiente tutta la filiera permettendo un maggiore controllo dei costi».
Alessandra Raffone evidenzia anche l’importanza di lavorare su piattaforme aperte come Giotto che AlmavivA ha messo a disposizione di diverse università con cui la società ha avviato attività di sviluppo in vari settori come l’energia e i trasporti».
Leggi l’articolo dedicato alla ricerca dell’Osservatorio IoT della School pf Management del Politecnico di Milano: Cresce del 30% l’IoT in Italia e arriva a due miliardi di Euro
@RIPRODUZIONE RISERVATA