Internet4Things segnala un intervento di Andrea Rangone, amministratore delegato Digital360 pubblicato da EconomyUP sul ruolo della politica per il superamento delle barriere culturali che ancora ostacolano lo sviluppo e la diffusione di progetti per l’Industry 4.0 nel nostro paese.
L’intervento mette in evidenza come l’Industria 4.0 l’Internet of Things nei suoi vari ambiti applicativi e la trasformazione digitale dell’economia trova una spinta importantissima nella pervasività delle tecnologie e deve affrontare la sfida di una profonda revisione dei modelli di business che necessita di una nuova cultura d’impresa. L’intervento segnala che in Italia manca questa consapevolezza e che solo l’attenzione costante della politica può permettere il superamento di questo gap.
In particolare il contributo di Andrea Rangone vuole affrontare il tema in modo concreto e propositivo e a fronte della domanda su come si supera quella barriera culturale che ancora rallenta la crescita del paese e che impedisce di “generare la necessaria attenzione alla trasformazione digitale” risponde che è necessario “creare un clima favorevole al cambiamento”. Un effetto che si ottiene solo se c’è continuità di impegno a livello nazionale e a livello locale, e non solo nell’exploit di attenzione in occasione di un annuncio o nel dibattito attorno a un provvedimento legislativo. La classe dirigente, a partire dalla politica, osserva Rangone nel suo intervento, deve esporsi sul fronte della trasformazione digitale per creare quella consapevolezza che ancora manca.
Leggi l’intervento completo di Andrea Rangone su EconomyUP: I riflettori della politica per superare le barriere culturali