Ristopiù

Ristopiù

Notebook “rugged” per la raccolta ordini

Pubblicato il 01 Set 2008

ristopiu-113614-130318171520

Ristopiù è una società che opera nel settore della
ristorazione, specializzata nel commercio all’ingrosso e
nella distribuzione di prodotti freschi, surgelati e
liofilizzati, con servizio di consegna delle attrezzature in
comodato d’uso. La sua offerta si rivolge principalmente
a bar, ristoranti, pub, pizzerie, pasticcerie, mense aziendali
e scolastiche. La società gestisce, attraverso una rete
composta da 26 agenti, la raccolta degli ordini presso le
attività commerciali dei propri clienti e la consegna dei
prodotti richiesti entro 24 ore dall’emissione degli
ordini.

Dato che ciascun agente visita in media 30 clienti al giorno,
sparsi su un territorio esteso, l’esigenza principale di
Ristopiù era trovare un supporto hardware resistente che
potesse supportare la propria forza commerciale nelle attività
lavorative di tutti i giorni, dall’inserimento degli
ordini raccolti presso i clienti, all’invio telematico
dei dati, senza rientrare appositamente in sede. La società ha
deciso così di dotarsi dei notebook “rugged”
Panasonic Toughbook, connessi alla sede Ristopiù di Varedo
attraverso rete cellulare GSM e UMTS. Secondo Roberto Del
Zotto, Responsabile EDP di Ristopiù, la soluzione permette di
inserire gli ordini, salvarli in remoto e trasmetterli
successivamente in sede con un risparmio in termini di tempo e
un incremento del 30% della produttività
. Tutto
questo si è tradotto in un aumento delle visite effettuate
giornalmente presso i clienti. Inoltre l’utilizzo di
terminali Rugged Panasonic ha permesso di allungare il ciclo di
vita del “parco macchine”, attualmente sostituito
ogni due o tre anni. In questo modo gli agenti hanno acquisito
una maggiore autonomia nello svolgimento delle proprie
attività. Recentemente la soluzione ha avuto
un’evoluzione, passando dalla tecnologia GSM a quella di
terza generazione, con un miglioramento notevole nella
velocità di trasmissione dati.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Speciale Digital360Awards e CIOsumm.it

Tutti
Update
Round table
Keynote
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, ecco i progetti vincitori
Tavola rotonda
Evoluzione del CIO: da centro di costo a motore strategico del business
Tavola rotonda
Business Process Augmentation: dall’RPA alla GenAI… il dato e tratto
Approfondimenti
Sistemi digitali potenziati: l’intelligenza dei chatbot è nelle mani dei CIO
Tavola rotonda
Intelligenza collaborativa e AI: sfide e opportunità per i CIO nell’era dello Human to Machine (H2M) 
Approfondimenti
Open Source: collaborazione e innovazione nel caos apparente del software libero 
Metodologie
BANI: che cos’è e come l’AI può aiutare i CIO a gestire la felicità (e l’infelicità) dei talenti
Prospettive
AI in un mondo complesso. Tra ordine e disordine, le aziende iniziano a capire la giusta via
Approfondimenti
Intelligenza Umana vs Intelligenza Artificiale insieme. Non invece
Eventi
Digital360 Awards e CIOsumm.IT, al via l’evento conclusivo

Articoli correlati

Articolo 1 di 5